Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Tortina alle mandorle con mango e fragole
Ingredienti
DessertPer 4 persone
per 4 stampi di ca. 11 cm Ø
- 1 mango
- 150 g di fragole
- 1 foglio di gelatina
- ½ limone
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 100 g di mascarpone
- 1 dl di panna intera
-
Tortine alle mandorle
- 120 g di cantucci alle mandorle
- 120 g di farina
- 100 g di burro, freddo
- 50 g di zucchero
- 1 presa fleur de sel (sale)
- 1 uovo
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- refrigerazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- 12-15 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 25 min.
-
Si continua così
Per le tortine, macina i cantucci in un tritatutto e mescolali con la farina. Aggiungi il burro a pezzetti e sfrega gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto composto di tante briciole. Incorpora lo zucchero, il sale, l'uovo e impasta il tutto velocemente. Copri l'impasto e fallo riposare in frigo per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 180 °C. Spiana la pasta in una sfoglia di ca. 2 mm di spessore. Ritaglia dei dischi di ca. 13 cm Ø. Accomoda la pasta negli stampi e sistema il bordo. Bucherella più volte il fondo con una forchetta e cuoci le tortine in bianco al centro del forno per 12–15 minuti. Sforna e lascia raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Ritaglia dal mango qualche spicchio di ca. 1 cm di larghezza. Metti da parte gli spicchi e qualche fragola per guarnire. Stacca la polpa del mango dal nocciolo e frullala con un frullatore a immersione. Taglia a dadini le fragole rimaste. Fai ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Spremi il limone e mescola il succo con la purea di mango e lo zucchero a velo. Strizza bene la gelatina. Scalda 1 cucchiaio di purea di mango, scioglici la gelatina e incorpora al resto della purea e al mascarpone. Aggiungi alla crema i dadini di fragola. Monta la panna ben ferma e incorporala alla crema. Distribuisci la crema nelle tortine. Guarnisci con gli spicchi di mango e le fragole e servi subito.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Per sformare con più facilità le tortine, fodera il bordo degli stampi con una striscia di carta da forno larga 3–4 cm. Le tortine alle mandorle senza crema e ben impacchettate nella carta alu si conservano fresche per 2–3 giorni. Farcisci le tortine con la crema solo poco prima di servirle.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!