Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Torta rovesciata di banane alla vaniglia
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 9 pezzi
per 1 teglia apribile quadrata di 24 × 24 cm
- 100 g di zucchero
- 0,75 dl d’acqua
- 1½ cucchiai di burro
- 3 banane
-
Pasta
- 1 baccello di vaniglia
- 110 g di burro
- 80 g di zucchero greggio
- 3 uova
- 180 g di farina
- 1½ cucchiaini di lievito in polvere
- 100 g di crème fraîche
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- 35-40 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 10 minuti
-
Si continua così
Versate lo zucchero e 2 cucchiai d’acqua in una pentola antiaderente. Portate a ebollizione a fuoco forte, finché lo zucchero comincia a caramellare. Abbassate immediatamente la fiamma al minimo. Quando il caramello diventa bello dorato, allontanate la pentola dal fuoco e aggiungete con precauzione l’acqua rimasta. Rimettete il caramello sul fuoco e, scuotendo la pentola, fate sobbollire per ca. 2 minuti, finché il caramello diventa uno sciroppo. Unite il burro a pezzettini e fatelo fondere. Versate il caramello nella teglia. Tagliate le banane per il lungo a metà e distribuitele sul caramello.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 180 °C. Per l’impasto, dimezzate il baccello di vaniglia per il lungo ed estraete i semi. Lavorate il burro con lo zucchero e i semi di vaniglia per ca. 5 minuti, fino a ottenere una crema. Incorporate le uova uno dopo l’altro. Mescolate la farina con il lievito e incorporate alla crema, alternando farina e crème fraîche. Lavorate bene l’impasto e versatelo sulle banane. Adagiate la teglia su una placca foderata con carta da forno e cuocete la torta per ca. 35-40 minuti. Prima di sfornare verificate se la torta è cotta, eseguendo la prova cottura con uno stuzzicadenti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Sfornate la torta e fatela intiepidire. Con un coltellino staccate la torta dai bordi della teglia e capovolgetela con precauzione. Potete servire la torta con una cucchiaiata di crème fraîche.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!