Torta gelato alla limetta

Torta gelato alla limetta

6 h

Questa è una torta per i giorni più caldi dell'anno con limetta e menta fresca dal successo garantito, che ricompenserà qualsiasi pasticciere per la pazienza e il tempo investito. Ma che ricompensa il momento della degustazione!

  • senza glutine
  • vegetariano

Ingredienti

DessertPer ca. 10 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 1 anello per torte regolabile

  • 9limette
  • ½ mazzettodi menta
  • 5 dldi panna intera
  • 2 scatoledi latte condensato zuccherato di 397 g
  • pezzi di limetta per guarnire
  • scorza di limetta per guarnire
  • menta per guarnire
  • Fondo croccante

  • 3albumi
  • 120 gdi zucchero
  • 60 gdi mandorle macinate
  • 20 gdi noce di cocco grattugiata
Kilocalorie
550 kcal
2.300 kj
Proteine
10 g
7,4 %
Grassi
30 g
49,8 %
Carboidrati
58 g
42,8 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 1 ora
cottura in forno:
ca. 1 ora
congelamento:
almeno 4 ore
Tempo totale:
6 h
  1. Si continua così

    Fondo croccante: fissate l’anello per torte regolabile a 18 cm Ø e usatelo per disegnare 2 cerchi su ognuno di 2 fogli di carta da forno. Voltate la carta da forno e adagiatela su 2 teglie. Scaldate il forno ventilato a 120 °C. Montate a neve gli albumi. Versate a pioggia lo zucchero e continuate a sbattere, finché la massa risulta ben ferma. Incorporate le mandorle e la noce di cocco grattugiata. Distribuite ¼ della massa su ogni cerchio disegnato. Livellate lasciando libero ½ cm fino al bordo del cerchio. Cuocete in forno i fondi per ca. 1 ora. Sfornate, staccate con cautela la carta da forno e fate raffreddare su una griglia.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Piegate 2 fogli di carta da forno a metà, formate un anello di 18 cm di Ø e riponetelo nell’anello per torte. Fissate la carta con una graffettatrice.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Grattugiate finemente la scorza di quattro limette belle verdi. Tagliate a striscioline le foglie di menta. Spremete 2,5 dl di succo di limetta, mescolatene la metà con la scorza di limetta e le striscioline di menta e fate riposare per almeno 10 minuti. Mettete da parte il succo avanzato. Montate la panna. Versate il contenuto di una scatola di latte condensato in una scodella. Aggiungete il succo di limetta alla menta filtrato. Mescolate la massa alla limetta di colore verde chiaro con una frusta. Incorporate metà della panna montata. In un’altra scodella, mescolate il contenuto della seconda scatola di latte condensato con il succo messo da parte e incorporate la panna montata avanzata. Adagiate il primo fondo croccante nell’anello. Riempite con metà della massa alla limetta di colore verde chiaro. Coprite con il secondo fondo croccante. Versate sopra la massa verde chiara avanzata.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Posate il terzo fondo nello stampo e coprite con metà della massa bianca alla limetta. Adagiate sopra l’ultimo fondo e coprite con la massa rimanente. Livellate e mettete in congelatore per almeno 4 ore.

    Ci sei quasi!
  5. Si continua così

    Per servire: estraete la torta dallo stampo, staccate con cautela la carta. Lasciate che la torta si scongeli per qualche minuto. Livellate la superficie con una spatola e il bordo tutt'attorno alla torta con un pennello da cucina. Guarnite con pezzetti e scorza di limetta e con foglie di menta.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Regula Brodbeck

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Potete preparare la torta gelato in anticipo: se la imballate con pellicola trasparente, si conserva per ca. 3 settimane. Potete anche aggiungere alla massa verde chiara alcune gocce di colorante alimentare, visto che non tutte le limette hanno lo stesso potere colorante. La torta è alta ca. 12 cm. Se non riuscite a riporla nel congelatore, usate una teglia a cerniera con 24 cm di Ø e preparate solo 2 fondi croccanti un po' più grandi però. In questo modo la torta risulterà più bassa. Prima di spremere le limette, rendetele più morbide facendole rotolare in avanti e indietro sotto il palmo della mano. Vedrete che vi riuscirà più facile spremerle. Se amate i drink come la caipirinha, il mojito e simili, bagnate ogni fondo croccante con 1 cucchiaio di Cachaça.

Più ricette

Più ispirazioni