Torta gelato alla limetta
Questa torta gelato richiede un po’ d’impegno ma la degustazione e il gusto fresco e acidulo della limetta con il biscotto croccante saranno un vero successo.
- senza glutine
- vegetariano
- 6 h
Ingredienti
DessertPer ca. 10 pezzi
per 1 anello per torte regolabile
- 9limette
- ½ mazzettodi menta
- 5 dldi panna intera
- 2 scatoledi latte condensato zuccherato di 397 g
- pezzi di limetta per guarnire
- scorza di limetta per guarnire
- menta per guarnire
-
Fondo croccante
- 3albumi
- 120 gdi zucchero
- 60 gdi mandorle macinate
- 20 gdi noce di cocco grattugiata
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 550 kcal
- 2.300 kj
- Proteine
- 10 g
- 7,4 %
- Grassi
- 30 g
- 49,8 %
- Carboidrati
- 58 g
- 42,8 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 1 ora
- cottura in forno:
- ca. 1 ora
- congelamento:
- almeno 4 ore
- Tempo totale:
- 6 h
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Fondo croccante: fissa l’anello per torte regolabile a 18 cm di diametro e usalo per disegnare 2 cerchi su ognuno di 2 fogli di carta da forno. Volta la carta da forno e adagiala su 2 teglie. Scalda il forno ventilato a 120 °C. Monta a neve gli albumi. Versa a pioggia lo zucchero e continua a sbattere, finché la massa risulta ben ferma. Incorpora le mandorle e la noce di cocco grattugiata. Distribuisci ¼ della massa su ogni cerchio disegnato. Livella lasciando libero ½ cm fino al bordo del cerchio. Cuoci in forno i fondi per ca. 1 ora. Sforna, stacca con cautela la carta da forno e fai raffreddare su una griglia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Piega 2 fogli di carta da forno a metà, forma un anello di 18 cm di diametro e riponilo nell’anello per torte. Fissa la carta con una graffettatrice.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Grattugia finemente la scorza di quattro limette belle verdi. Taglia a striscioline le foglie di menta. Spremi 2,5 dl di succo di limetta, mescolane la metà con la scorza di limetta e le striscioline di menta e fai riposare per almeno 10 minuti. Metti da parte il succo avanzato. Monta la panna. Versa il contenuto di una scatola di latte condensato in una scodella. Aggiungi il succo di limetta alla menta filtrato. Mescola la massa alla limetta di colore verde chiaro con una frusta. Incorpora metà della panna montata. In un’altra scodella, mescola il contenuto della seconda scatola di latte condensato con il succo messo da parte e incorpora la panna montata avanzata. Adagia il primo fondo croccante nell’anello. Riempi con metà della massa alla limetta di colore verde chiaro. Copri con il secondo fondo croccante. Versa sopra la massa verde chiara avanzata.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Posa il terzo fondo nello stampo e copri con metà della massa bianca alla limetta. Adagia sopra l’ultimo fondo e copri con la massa rimanente. Livella e metti in congelatore per almeno 4 ore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per servire: estrai la torta dallo stampo, stacca con cautela la carta. Lascia che la torta si scongeli per qualche minuto. Livella la superficie con una spatola e il bordo tutt'attorno alla torta con un pennello da cucina. Guarnisci con pezzetti e scorza di limetta e con foglie di menta.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!