Torta ai lamponi
Una delicata crema fruttata, un pan di Spagna soffice, qualche ciuffetto di panna e squisite briciole di meringa danno vita a questo delizioso dessert.
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 12 pezzi
per 1 tortiera apribile di ca. 22 cm Ø
- burro e farina per la tortiera
- 6 foglidi gelatina
- 500 gdi lamponi
- 100 gdi zucchero
- 1 cucchiaiodi succo di limone
- 250 gdi quark semigrasso
- 1 cucchiainodi pasta di vaniglia
- 5 dldi panna intera
- 200 gdi confettura di lamponi
- 15 gdi meringa
-
Pan di Spagna
- 3uova
- 90 gdi zucchero
- 2 cucchiaid’acqua calda
- 1 presadi sale
- 90 gdi farina
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 350 kcal
- 1.450 kj
- Proteine
- 7 g
- 8,2 %
- Grassi
- 18 g
- 47,4 %
- Carboidrati
- 38 g
- 44,4 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- cottura in forno:
- ca. 20 minuti
- refrigerazione:
- ca. 3 ore
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 5 h
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Scaldate il forno statico a 180 °C. Foderate il fondo della tortiera con carta da forno, imburrate e infarinate il bordo. Per il pan di Spagna, con uno sbattitore elettrico, lavorate bene a spuma le uova con lo zucchero, l'acqua e il sale per ca. 5 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Incorporate la farina setacciandola. Versate l'impasto nella tortiera e cuocete al centro del forno per ca. 20 minuti. Sfornate. Staccate il pan di Spagna del bordo e capovolgetelo su una griglia. Staccate con cura la carta da forno e lasciate raffreddare il pan di Spagna.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Mettete da parte ¼ dei lamponi. Fate sobbollire brevemente il resto con lo zucchero e il succo di limone. Sgocciolate bene la gelatina e fatela sciogliere nella padella coi lamponi. Lasciate intiepidire. Incorporate il quark e la pasta di vaniglia. Montate la panna ben ferma e incorporatene con cura 2/3. Trasferite il resto della panna in una tasca da pasticciere con beccuccio a stella e mettete in frigo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Dividete il pan di Spagna a metà in senso orizzontale e spalmate la confettura sulle due metà. Accomodate la base nella tortiera e distribuitevi metà della farcia. Adagiate la seconda metà di pan di Spagna sulla farcia e ricopritela con il resto della farcia. Mettete la torta in frigo per ca. 3 ore. Togliete l'anello della tortiera. Sbriciolate grossolanamente le meringhe. Con la panna in frigo spruzzate delle rosette sulla torta. Guarnite la torta con le briciole di meringa e i lamponi messi da parte.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!