Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Tarte flambée con pesto d'aglio orsino
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
-
Pasta
- 250 g di farina
- ½ cucchiaino di sale
- ¼ di cucchiaino di zucchero
- 10 g di lievito fresco
- 1,5 dl d’acqua
- farina per spianare
-
Pesto all'aglio orsino
- 100 g d’aglio orsino
- 60 g di mandorle a bastoncino
- 80 g di sbrinz grattugiato
- ½ limone
- 1,5 dl d’olio di girasole
- sale
- pepe
-
Farcia
- 4 cucchiai di crème fraîche
- 50 g di piselli, freschi o surgelati
- 50 g di sbrinz grattugiato
- 4 uova
- 1 mazzetto di ravanelli
- 20 g di crescione
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- lievitazione:
- ca. 1 ora
- cottura in forno:
- ca. 15 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 45 min.
-
Si continua così
Pasta
Per la pasta, mescola la farina con il sale e lo zucchero. Sciogli il lievito nell'acqua e incorporalo alla farina. Impasta fino a ottenere una massa liscia e omogenea. Copri l'impasto e lascialo lievitare in luogo caldo per ca. 1 ora finché raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Pesto
Sciacqua le foglie di aglio orsino e asciugale tamponandole. Metti in un mixer le mandorle, l'aglio orsino e il formaggio. Unisci la scorza di limone grattugiata fine, un po' di succo spremuto, l'olio e frulla tutto. Regola di sale e pepe.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Farcia
Scalda il forno ad aria calda a 220 °C. Dimezza la pasta e spianala sulla farina in modo da ottenere due sfoglie ovali di ca. 5 mm di spessore. Accomoda ogni sfoglia su una teglia foderata con carta da forno. Spennellale prima con il pesto, poi con la crème fraîche. Distribuisci i piselli e il formaggio. Cuoci le due focacce in forno per ca. 10 minuti, sforna e su ognuna sguscia due uova. Inforna ancora per ca. 5 minuti. Dimezza i ravanelli. Sforna le focacce, guarniscile con i ravanelli e il crescione e servile subito.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
Raccolta dell'aglio orsino selvatico: attenzione a non confondere le foglie dell'erbetta aromatica, dal forte odore di aglio, con quelle velenose del mughetto e del colchico (falso zafferano). Sia il mughetto sia il colchico hanno foglie meno opache sul lato inferiore mentre quelle dell'aglio orsino sono belle brillanti sopra e leggermente opache sotto. Inoltre, le foglie dell’aglio orsino crescono dal suolo individualmente, con lo stelo fine che si distingue chiaramente dalla foglia. Le foglie del colchico crescono direttamente dal tubero senza stelo e non hanno odore. Le foglie dell'aglio orsino vanno lavate accuratamente prima di essere utilizzate.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!