Salsiccia in crosta di pane

Salsiccia in crosta di pane

1 h 55 min

Le salsicce, ad es. saucisson de Vaud, abbinate agli spinaci, vengono cotte in forno avvolte in un manto di pasta lievitata. Il cumino dà gusto e decoro.

Ingredienti

Piatto principalePer 4 persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 500 gdi farina
  • 2 cucchiainidi sale
  • 1 cubettodi lievito di 42 g
  • ca. 3,5 dld’acqua tiepida
  • 2salsicce di ca. 320 g, ad es. saucisson vaudois, saucisson tradition
  • 800 gdi spinaci
  • sale
  • pepe
  • 2 cucchiaidi cumino
Kilocalorie
1.080 kcal
4.500 kj
Proteine
49 g
18,5 %
Grassi
55 g
46,7 %
Carboidrati
92 g
34,7 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 15 minuti
lievitazione:
ca. 1 ora
cottura in forno:
ca. 40 minuti
Tempo totale:
1 h 55 min
  1. Si continua così

    Per l’impasto di pane, mescolate in una scodella la farina con il sale e formate una cavità al centro. Sciogliete il lievito nell’acqua e versate il liquido al centro della cavità. Impastate con le mani fino a ottenere una massa omogenea. Copritela con un telo umido e lasciatela lievitare per ca. 1 ora, deve raddoppiare di volume. Nel frattempo portate l’acqua a ebollizione. Immergetevi i saucisson e cuoceteli per ca. 30 minuti senza far più bollire l’acqua. Estraete i saucisson dall’acqua e fateli raffreddare.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Sciacquate gli spinaci e metteteli in padella grondanti d’acqua. Scaldateli finché si afflosciano. Passate gli spinaci sotto l’acqua fredda e strizzateli. Condite con sale e pepe.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Scaldate il forno a 180 °C. Dimezzate l’impasto e formate dei quadrati di 25 cm di lato. Distribuitevi gli spinaci. Accomodate la salsiccia al centro del quadrato e avvolgetela nella pasta. Accomodate la salsiccia in una teglia foderata con carta da forno. Spennellatele d’acqua. Cospargetele di cumino. Cuocete nella metà inferiore del forno per ca. 40 minuti. Tagliate la salsiccia in crosta di pane e servitela.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Daniel Tinembart

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Accompagnate con un’insalata e della senape.

Più ricette

Più ispirazioni