Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Ravioli al sambuco con funghi speziati
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
- 200 g di bacche di sambuco
- 2 cucchiai di zucchero
- 250 g di ricotta
- 3 cucchiai di gruyère grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- ½ cucchiaino di sale
- un poco di pepe
- 3 rotoli di pasta fresca già spianata di 125 g ciascuno
- poca farina
- 1 cipolla rossa
- 400 g di funghi misti , ad es. gallinacci, porcini, pleurotus
- 50 g di burro
- 1 cucchiaino di 5 spezie in polvere
- 1 mazzetto d’erba cipollina
- 2 cucchiai d’aceto balsamico
- 1 cucchiaio di burro
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
-
Si continua così
Per i ravioli, sciacquate le bacche e sgocciolatele bene. Portate a bollore le bacche con lo zucchero, incoperchiate e fate sobbollire per ca. 5 minuti. Filtrate con un colino. Mescolate bene la metà del succo di sambuco con la ricotta, il gruyère, il pangrattato, sale e pepe. Srotolate la metà della pasta e accomodate le sfoglie sul tavolo una dopo l’altra in modo da formare una striscia lunga. Distribuite il ripieno a cucchiaiate, formando 2 righe e lasciando ca. 7 cm tra una cucchiaiata e la successiva (dosi per ca. 20 mucchietti). Spennellate la pasta attorno al ripieno con poca acqua. Srotolate la pasta fresca rimasta e spianatela su poca farina in modo che risulti leggermente più grande della prima sfoglia. Accomodatela sul ripieno e premete bene la pasta intorno a quest’ultimo. Tagliate i ravioli con una rotella tagliapasta. Lessateli in acqua salata a fuoco medio per 6-7 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per i funghi, tagliate la cipolla a spicchi. Mondate i funghi e tagliateli a bocconi. Scaldate il burro in un tegame antiaderente. Rosolatevi la miscela di spezie, la cipolla e i funghi per ca. 4 minuti. Condite con sale e pepe. Unite l’erba cipollina tagliuzzata.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la salsa, portate brevemente a ebollizione il succo di sambuco con il balsamico e unite il burro. Salate e pepate. Servite i ravioli con i funghi e irrorate con la salsa al sambuco.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Le bacche mature di sambuco, che si presentano belle scure, si possono raccogliere a partire da settembre. Le bacche acerbe vanno gettate. Le bacche fresche, una volta staccate dai rametti, si possono congelare subito, per averne così una bella scorta per l’inverno. Le bacche di sambuco non vanno consumate crude, in quanto sono ricche di sambunigrina, una sostanza che in dosi elevate può causare nausea e vomito. Il riscaldamento delle bacche distrugge la sostanza.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!