Ravioli al sambuco con funghi speziati
Succo di sambuco con ricotta e gruyère compongono la farcia dei ravioli. Funghi speziati e aceto balsamico al sambuco completano la ricetta.
- vegetariano
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
- 200 gdi bacche di sambuco, in vendita al mercato
- 2 cucchiaidi zucchero
- 250 gdi ricotta
- 3 cucchiaidi gruyère grattugiato
- 2 cucchiaidi pangrattato
- ½ cucchiainodi sale
- un pocodi pepe
- 3 rotolidi pasta fresca già spianata di 125 g ciascuno
- poca farina
- 1cipolla rossa
- 400 gdi funghi misti, ad es. gallinacci, porcini, pleurotus
- 50 gdi burro
- 1 cucchiainodi 5 spezie in polvere
- 1 mazzettod’erba cipollina
- 2 cucchiaid’aceto balsamico
- 1 cucchiaiodi burro
Ingrediente in offerta
- Kilocalorie
- 610 kcal
- 2.550 kj
- Proteine
- 21 g
- 14,7 %
- Grassi
- 24 g
- 37,8 %
- Carboidrati
- 68 g
- 47,6 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
-
Si continua così
Per i ravioli, sciacquate le bacche e sgocciolatele bene. Portate a bollore le bacche con lo zucchero, incoperchiate e fate sobbollire per ca. 5 minuti. Filtrate con un colino. Mescolate bene la metà del succo di sambuco con la ricotta, il gruyère, il pangrattato, sale e pepe. Srotolate la metà della pasta e accomodate le sfoglie sul tavolo una dopo l’altra in modo da formare una striscia lunga. Distribuite il ripieno a cucchiaiate, formando 2 righe e lasciando ca. 7 cm tra una cucchiaiata e la successiva (dosi per ca. 20 mucchietti). Spennellate la pasta attorno al ripieno con poca acqua. Srotolate la pasta fresca rimasta e spianatela su poca farina in modo che risulti leggermente più grande della prima sfoglia. Accomodatela sul ripieno e premete bene la pasta intorno a quest’ultimo. Tagliate i ravioli con una rotella tagliapasta. Lessateli in acqua salata a fuoco medio per 6-7 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per i funghi, tagliate la cipolla a spicchi. Mondate i funghi e tagliateli a bocconi. Scaldate il burro in un tegame antiaderente. Rosolatevi la miscela di spezie, la cipolla e i funghi per ca. 4 minuti. Condite con sale e pepe. Unite l’erba cipollina tagliuzzata.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la salsa, portate brevemente a ebollizione il succo di sambuco con il balsamico e unite il burro. Salate e pepate. Servite i ravioli con i funghi e irrorate con la salsa al sambuco.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!