Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Raviolo con ricotta alle erbe
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
- 60 g d’erbe aromatiche , ad es. origano, prezzemolo ed erba cipollina
- 500 g di ricotta
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- sale
- pepe
- 4 rotoli di pasta fresca già spianata
- ½ mazzetto d’erba cipollina
- 50 g di parmigiano
- pepe rosa
-
Salsa
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai d’olio d’oliva
- 5 dl di panna semigrassa
Utensili
- rotella tagliapasta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 50 minuti
-
Si continua così
Raviolo
Sfoglia le erbe e tritale. Mescola la metà del trito di erbe con la ricotta e il parmigiano. Sbatti l'uovo e mettine da parte poco per spennellarlo. Aggiungi il resto dell'uovo alla ricotta e condisci con sale e pepe. Srotola le sfoglie di pasta. Riempi una tasca da pasticciere con la farcia di ricotta. Spruzza per il lungo una striscia di farcia al centro di ogni sfoglia. Spennella i bordi con un po' d'uovo e piega le sfoglie a metà. Premi bene lungo i bordi. A piacimento, ritaglia un po' di pasta lungo il bordo con una rotella tagliapasta, in modo da ottenere un bel bordo zigzagato. Avvolgi la pasta a spirale.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Salsa
Spremi gli spicchi d'aglio e falli appassire nell'olio. Aggiungi la panna, il resto delle erbe messe da parte e fai spiccare il bollore. Lascia sobbollire la salsa per ca. 5 minuti a fuoco basso. Condisci con sale.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Cuocere il raviolo
Nel frattempo, scalda l'acqua in una pentola bella grande e sala l'acqua. Lessa 2 ravioli alla volta: accomoda ogni raviolo su una schiumarola, falli scivolare con cura nell'acqua bollente e cuocili per ca. 5 minuti. Fai attenzione che i ravioli rimangano sott'acqua. Estraili con la schiumarola e tienili in caldo coperti in un vassoio profondo con un po' d'acqua di cottura. Procedi allo stesso modo con gli altri ravioli. Irrora i ravioli con la salsa e servili con erba cipollina tritata, scaglie di parmigiano e una macinata di pepe rosa.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
Condividi questo articolo con i tuoi amici!