Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Cannelloni all’aglio orsino con panna al limone
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
- 300 g di spinaci
- 100 g di aglio orsino o di basilico
- 250 g di ricotta
- 1 limone
- sale
- pepe di Caienna
- 3 rotoli di sfoglia per pasta fresca di 125 g
- 3 dl di brodo di verdura
- olio al limone per aromatizzare
-
Salsa
- 2 scalogni
- 2 cucchiai d’olio d’oliva
- 3 dl di panna intera
- 1,5 dl di latte
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- cottura in forno:
- ca. 20 minuti
- Tempo totale:
- 1 h
-
Si continua così
sc
Sciacqua gli spinaci e l’aglio orsino. Mettili in padella senza sgocciolarli, copri e falli appassire. Passali sotto l’acqua fredda e strizzali bene. Tritali non troppo fini.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 160 °C. Lavora la ricotta finché diventa cremosa. Aggiungi un po’ di scorza di limone grattugiata. Incorpora gli spinaci e l’aglio orsino. Sala e pepa. Srotola la pasta e ritaglia 4 pezzi uguali da ogni sfoglia. Su ogni pezzo di pasta distribuisci 1–1,5 cucchiai di ripieno e arrotola. Accomoda i cannelloni in una pirofila. Aggiungi il brodo e copri la pirofila con carta alu. Cuoci al centro del forno per ca. 20 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la salsa trita gli scalogni e falli appassire nell’olio. Spremi il limone. Bagna gli scalogni con ca. 2 cucchiai di succo. Incorpora prima la panna poi il latte. Fai ridurre la salsa per 5-10 minuti, finché diventa cremosa. Condisci con sale e succo di limone. Frulla la salsa. Servi i cannelloni, condiscili con la salsa e aromatizza con qualche goccia di olio al limone.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Al momento di servire guarnisci con chips di limone. Raccolta dell'aglio orsino selvatico: attenzione a non confondere le foglie dell'erbetta aromatica, dal forte odore di aglio, con quelle velenose del mughetto e del colchico (falso zafferano). Sia il mughetto sia il colchico hanno foglie meno opache sul lato inferiore mentre quelle dell'aglio orsino sono belle brillanti sopra e leggermente opache sotto. Inoltre, le foglie dell’aglio orsino crescono dal suolo individualmente, con lo stelo fine che si distingue chiaramente dalla foglia. Le foglie del colchico crescono direttamente dal tubero senza stelo e non hanno odore. Le foglie dell'aglio orsino vanno lavate accuratamente prima di essere utilizzate.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!