Pollo alla piastra profumato alla limetta
Ingredienti
Piatto principale
Per
- 4
- 8
- 12
persone
- 1 pollo di ca. 1,2 kg
- 3 limette
- 2 cucchiai di miele liquido
- 1 cucchiaino di sale marino
- 2 cucchiai d’olio di colza HOLL
- 1 mazzetto rosmarino
- 2 polli di ca. 1,2 kg
- 6 limette
- 4 cucchiai di miele liquido
- 2 cucchiaini di sale marino
- 4 cucchiai d’olio di colza HOLL
- 2 mazzetti rosmarino
- 3 polli di ca. 1,2 kg
- 9 limette
- 6 cucchiai di miele liquido
- 3 cucchiaini di sale marino
- 6 cucchiai d’olio di colza HOLL
- 3 mazzetti rosmarino
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- cottura alla griglia :
- ca. 60 minuti
- riposo:
- 5 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 25 min.
-
Si continua così
Appoggiate il pollo con il petto rivolto verso il basso. Con il trinciapollo tagliate lungo la colonna vertebrale e staccatela. Aprite il pollo a libro e cercate d’appiattirlo schiacciandolo sul piano di lavoro.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Spremete 1/3 delle limette. Mescolate il succo con il miele, il sale e l’olio. Ungete il pollo con la marinata.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il grill a sfera a ca. 200 °C. Rosolate il pollo da entrambi i lati per ca. 5 minuti. Abbassate leggermente il calore, chiudete il coperchio e grigliate per ca. 50 minuti, finché la carne raggiunge una temperatura interna di ca. 80 °C. Verso fine cottura dimezzate le limette restanti. Adagiatele assieme al rosmarino sulla griglia e cuocetele con la carne. Irrorate il pollo con il succo di limetta caldo. Prima di tagliare la carne, lasciatela riposare per ca. 5 minuti. Guarnitela con il rosmarino.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
A piacimento servite con salsa BBQ. Variante in forno : Scaldate il forno statico a 175 °C (calore superiore e inferiore). Rosolate il pollo in una padella o bistecchiera per ca. 5 minuti da ciascun lato. Adagiatelo su una teglia foderata con carta da forno. Cuocete al centro del forno per ca. 50 minuti, finché il pollo è cotto. Verso fine cottura unite le limette e il rosmarino e rosolate brevemente. Irrorate la carne con il succo di limetta caldo. Prima di affettarla lasciatela riposare per ca. 5 minuti. Se il pollo dovesse scurirsi troppo, copritelo con un po' di carta alu. Il pollo che profuma di limetta è ottimo anche tiepido o freddo. Il calore alto (220-280 °C) è adatto alla cottura diretta: gli alimenti vengono messi sulla griglia direttamente sulla fonte di calore (brace). A calore medio (180–220 °C) si griglia o si arrostisce a fuoco indiretto; gli alimenti non devono essere posti direttamente sulla brace e il coperchio del grill è abbassato.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!