Pastiera napoletana
Torta pasquale napoletanaIngredienti
Pasticceria dolcePer ca. 10 pezzi
per 1 tortiera apribile di ca. 24 cm Ø
-
Pasta frolla
- 160 g di burro
- ½ limone (solo la scorza)
- ½ arancia (solo la scorza)
- 1 uovo
- 20 g di miele
- ca. 0,5 dl d’acqua
- 100 g di zucchero
- 3 prese di sale
- 400 g di farina bianca
-
Ripieno
- 150 g di riso per risotto, ad es. Carnaroli
- 2 dl d’acqua
- 20 g di burro
- 4 - 5 dl di latte
- 50 g di scorza d'arancia candita
- 400 g di ricotta
- ½ limone (solo la scorza)
- 120 g di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato da 10 g
- 2 uova
- 2 tuorli
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 100 minuti
- raffreddamento:
- ca. 180 minuti
- cottura in forno:
- ca. 55-70 minuti
- Tempo totale:
- 5 h 50 min.
-
Si continua così
Per l'impasto, taglia il burro a grandi dadi e mettili in una scodella. Fai riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Grattugia finemente nel burro la scorza di limone e d'arancia. Mescola bene il tutto con una forchetta. Mescola l'uovo con il miele e l'acqua in una ciotola. Aggiungi al burro assieme allo zucchero e al sale. Mescola nuovamente il tutto con la forchetta.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Aggiungi la farina e impasta velocemente. Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungi ancora un po' d'acqua. Appiattisci l'impasto e avvolgilo con la pellicola trasparente. Fai riposare in frigo per almeno 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo, per il ripieno, porta a bollore il riso nell'acqua assieme al burro, mescolando di continuo finché il burro si è sciolto. Aggiungi 4 dl di latte. Lascia sobbollire a fuoco basso rimestando di tanto in tanto, finché il riso diventa molto morbido, denso e cremoso. Se necessario, aggiungi il latte avanzato. Lascia raffreddare del tutto, poi riduci in purea con il frullatore a immersione finché la massa diventa densa e appiccicosa.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo, trita finemente la scorza d'arancia candita. Versa la ricotta in una scodella, unisci la scorza di limone finemente grattugiata, lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Mescola bene con la frusta. Aggiungi le uova, i tuorli e il riso, poi mescola. Incorpora la scorza d'arancia candita.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 180 °C (calore superiore e inferiore). Spiana 2/3 della pasta e accomodala nella tortiera apribile, formando un bordo alto ca. 3,5 cm. Versa il ripieno sulla pasta. Taglia la pasta avanzata a strisce larghe ca. 1,5 cm. Accomodale sul dolce formando una griglia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Cuoci la pastiera al centro del forno per 55–70 minuti, finché diventa di colore bruno-dorato (vedi suggerimento). Se in superficie dovesse diventare troppo scura, coprila con la carta alu senza stringerla attorno. La pastiera è pronta se non è più molle al centro e non trema più se la scuoti leggermente. Prova cottura: infila un coltello al centro del dolce. Quando lo estrai non deve rimanere appiccicata crema liquida.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Il tempo di cottura è indicato generosamente, dato che i dolci con ripieno cremoso possono sembrare pronti all'esterno, ma essere ancora molli all'interno. Il tempo di cottura varia a seconda del forno e del tenore d'umidità della ricotta e del riso. Ecco perché è molto importante fare la prova cottura con il coltello, così come descritto sopra. Nella ricetta originale, la torta si prepara con il grano cotto. Proponiamo una variante più facile e più apprezzata, dato che il prodotto è ottenibile solo raramente in Svizzera. Inoltre, la preparazione richiederebbe molto più tempo.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!