Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Biscottini di Pasqua
Ingredienti
Pasticceria dolce
Per ca.
- 45
- 90
pezzi
- 120 g di burro, morbido
- 80 g di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 uovo di media grandezza
- 180 g di farina bianca
- 1 cucchiaio di scorza di limone
-
Glassa
- 200 g di zucchero a velo
- 3 gocce di colorante alimentare, ad es. viola, rosa e verde
- 240 g di burro, morbido
- 160 g di zucchero
- 2 bustine di zucchero vanigliato
- 2 uova di media grandezza
- 360 g di farina bianca
- 2 cucchiai di scorza di limone
-
Glassa
- 400 g di zucchero a velo
- 6 gocce di colorante alimentare, ad es. viola, rosa e verde
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- refrigerazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 12 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 12 min.
-
Si continua così
Lavora a spuma il burro, lo zucchero e lo zucchero vanigliato con uno sbattitore elettrico. Separa il tuorlo dall'albume. Metti l'albume da parte. Incorpora il tuorlo alla crema di burro e zucchero. Unisci la farina setacciandola e la scorza di limone grattugiata. Impasta velocemente gli ingredienti, copri l'impasto e mettilo in frigo per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Spiana la pasta tra due fogli di carta da forno in una sfoglia di ca. 5 mm di spessore. Ritaglia biscotti a forma di uovo e accomodali su una teglia foderata con carta da forno. Impasta gli avanzi di pasta, spianali di nuovo e ritaglia altri biscotti. Scalda il forno statico a 180 °C. Cuoci i biscotti al centro del forno per ca. 12 minuti, finché i bordi cominciano a scurire. Sforna e lascia raffreddare sulla teglia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la glassa, monta a spuma l'albume messo da parte. Incorpora lo zucchero a velo setacciandolo. Mescola finché si forma una massa densa. Dividi la glassa in quattro porzioni e colorane tre con i coloranti alimentari. Se le glasse risultano troppo dense, aggiungi poche gocce d'acqua in modo che si possano pennellare sui biscotti. Trasferisci la glassa bianca in una piccola tasca da pasticciere (vedi suggerimento). Stendi le glasse colorate sui biscotti e falle asciugare un po'. Decora i biscotti con la glassa bianca e lasciala asciugare.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Metti la glassa in una tasca da pasticciere o in un piccolo sacchetto di plastica. Se hai un beccuccio tondo e liscio piccolo usalo, altrimenti taglia una punta del sacchetto con le forbici. Questa pasta può essere utilizzata per preparare anche altri tipi di biscotto, ad es. al limone o milanesini. Prima di spianare la pasta appiattiscila un po' con le mani Con l'ausilio di due bastoncini di legno di 5 mm di spessore è più facile spianare e ottenere una sfoglia omogenea. Se non disponi di uno stampino ovale, comprimi con cautela uno stampino di metallo rotondo fino a ottenere un ovale.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!