Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Panna cotta al caffè

Panna cotta al caffè

Tempo totale: 4 h 20 minuti • Preparazione: ca. 20 minuti
Valori nutrizionali per porzione: proteine 4 g, grassi 32 g, carboidrati 29 g, 420 kcal
Preferiti

Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette

Stampa Cucinato? Cucinato
Un classico della tradizione italiana rivisitato con una salsa al caramello e spolverizzato con chicchi di caffè e zucchero pestati nel mortaio.

Ingredienti

DessertPer 8 persone

per 8 formine da ca. 1,2 dl

  • 5 fogli di gelatina
  • 6 dl di panna
  • 2 dl di latte
  • 2 cucchiaini di pasta di vaniglia
  • 180 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di caffè istantaneo in polvere
  • 1 dl di panna per la salsa al caramello
  • 5 chicchi di caffè
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

Come procedere

Preparazione:
ca. 20 minuti
refrigerazione:
ca. 4 ore
Tempo totale:
4 h 20 minuti
  1. Ammorbidite i fogli di gelatina in abbondante acqua fredda. Sciacquate le formine con acqua fredda. Portate a ebollizione la panna con il latte, la pasta di vaniglia e metà dello zucchero. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire il liquido. Estraete la gelatina dall’acqua, strizzatela e aggiungetela alla panna, poi mescolate finché si scioglie. Distribuite la crema nelle formine e mettete in frigo per ca. 4 ore.

    Ci sei quasi!
  2. Nel frattempo, per la salsa al caramello, versate in un pentolino lo zucchero rimasto con 3 cucchiai d’acqua e scaldate finché inizia a caramellare. Unite la panna e il caffè. Fate sobbollire rimestando di continuo, finché il caramello non si è sciolto del tutto. Lasciate raffreddare la salsa. Pestate nel mortaio i chicchi di caffè con lo zucchero di canna. Capovolgete le formine e irrorate la panna cotta con la salsa al caramello. Spolverizzate di zucchero al caffè e servite.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Daniel Tinembart
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/panna-cotta-al-caffe
Già cucinato Cucinato

Ti potrebbe essere d'aiuto:

Usi già i ricettari?

Asset-RezeptsammlungsTeaser-IT

Usi già i ricettari?

Con i ricettari digitali sul tuo profilo Migusto puoi …

  1. selezionare ricette in base a un tema di tua scelta.
  2. avere una migliore panoramica della tua raccolta di ricette.
  3. NOVITÀ: farti spedire a casa le tue ricette preferite in un ricettario stampato.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare