Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Pancake con formaggio fresco e cipolle
Realizzati da Sandra Girbal per MasterChef Svizzera 2022Ingredienti
AntipastoPer 4 persone
- 2 cucchiai di mandorle a scaglie
- 1 cipolla
- olio per rosolare
- ca. 4 cucchiai di miele
- fleur de sel
- pepe
- 0,5 dl di porto rosso
- 100 g di Philadelphia
- 50 g di formaggio fresco di capra, ad es. Chavroux
- 1 limone
- 1 mazzetto d’aneto
- 1 cucchiaio di senape
- 4 cucchiai d’aceto alle erbe
- ½ mazzetto di basilico
- 1 uovo
- 1 dl di latte
- 80 g di ricotta
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 50 g di farina
- burro per arrostire
- 1 zucchina piccola
- 1 fico fresco
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 1 ora
-
Si continua così
Tosta leggermente le mandorle a scaglie in una padella senza aggiungere grassi. Dimezza la cipolla, tagliala a strisce sottili e soffriggila in poco olio. Unisci 2 cucchiai di miele e condisci con sale e pepe. Fai caramellare le cipolle a fuoco basso per ca. 10 minuti, poi spegni con il porto.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Mescola entrambe le varietà di formaggio e aggiungi la scorza di limone grattugiata. Trita l'aneto e uniscilo. Regola di sale e pepe. Versa il composto in una tasca da pasticciere senza beccuccio e metti in frigo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Mescola la senape con l'aceto e 1 cucchiaio di miele fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiusta di sale. Metti da parte alcune foglie di basilico per guarnire, trita il resto e tienilo da parte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per i pancake, separa il tuorlo dall'albume e monta a neve ferma l'albume. Mescola il tuorlo con il latte, la ricotta, il lievito in polvere e la farina. Incorpora delicatamente l'albume. Scalda poco burro in una padella antiaderente. Per ogni pancake, versa in padella 1 piccolo mestolo da minestra di pastella e falla scorrere in padella, fino a formare uno strato uniforme di 5 mm di spessore. Cuoci una porzione di pastella alla volta e tieni in caldo i pancake.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Taglia la zucchina a strisce di 5 mm e soffriggile in poco burro per arrostire. Fai caramellare unendo il miele restante, poi condisci con sale e pepe. Taglia il fico a spicchi o fette. Con la tasca per pasticciere, farcisci la metà dei pancake con un po' di crema al formaggio fresco. Guarnisci con le cipolle e il basilico tritato. Copri con i pancake rimanenti e farcisci con le zucchine e i fichi. Decora con un tocco di senape, le foglie di basilico e le mandorle.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!