Involtini di melanzana al limone
Un piatto estivo a base di involtini di melanzana ripieni di ricotta, parmigiano, uova e aromatizzati al limone e alla menta. Una delizia molto mediterranea.
- vegetariano
- 55 min
Ingredienti
AntipastoPer 4 persone
- 2melanzane grosse
- sale
- 1limone
- 30 gdi burro
- 30 gdi farina
- 5 dldi latte
- 60 gdi parmigiano grattugiato
- pepe dal macinapepe
- 1 presadi noce moscata macinata fresca
- olio d’oliva
- 1 mazzettodi menta
- 1spicchio d’aglio
- 250 gdi ricotta
- 1uovo
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 470 kcal
- 1.900 kj
- Proteine
- 19 g
- 17 %
- Grassi
- 32 g
- 64,3 %
- Carboidrati
- 21 g
- 18,8 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 35 minuti
- cottura in forno:
- ca. 20 minuti
- Tempo totale:
- 55 min
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Tagliate per il lungo le melanzane a fette di ca. 5 mm. Cospargetele di sale e lasciatele riposare per 20 minuti. Nel frattempo grattugiate la scorza del limone.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Fate fondere il burro in una pentola. Unite la farina, mescolatela con la frusta e fate schiumare. Versate il latte mescolando energicamente e fate sobbollire per 10 minuti a fuoco basso. Aggiungete la scorza di limone e condite con sale, pepe e noce moscata.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Tritate finemente la menta. Aggiungete l’aglio schiacciato e mescolate con la ricotta, l’uovo e la metà del parmigiano. Condite con sale e pepe.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Sciacquate le melanzane, asciugatele con la carta da cucina e spennellatele d’olio. Grigliatele in una bistecchiera ca. 1 minuto per lato a fuoco alto e lasciatele intiepidire.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 200 °C. Su ogni fetta di melanzana accomodate ca. 2 cucchiai di farcia di ricotta, poi arrotolate le fette di melanzana. Spalmate 5-6 cucchiai di salsa sul fondo di una pirofila. Sistemate gli involtini nella pirofila, uno accanto all’altro con l’apertura rivolta verso il basso.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Coprite gli involtini con la salsa rimasta e cospargete con il parmigiano avanzato. Dorate al centro del forno per ca. 20 minuti.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!