Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Crêpe Suzette
Ingredienti
DessertPer 4 persone
- 20 g di burro
- 85 g di farina
- 1,7 dl di latte
- 2 uova
- 1 presa di sale
- 2 arance
- burro per arrostire
- 3 cucchiai di cognac
- 3 cucchiai di liquore all'arancia
-
Burro all’arancia
- ¼ di arancia
- 100 g di burro, morbido
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- riposo:
- ca. 30 minuti
- Tempo totale:
- 1 h
-
Si continua così
Per la pastella delle crêpe, fate fondere il burro. Versate la farina in una scodella. Sbattete il latte con le uova e il sale e incorporate la miscela e il burro fuso alla farina, fino a ottenere una pastella liscia e omogenea, poi fatela riposare per 30 minuti. Nel frattempo, grattugiate 1 cucchiaio circa di scorza d'arancia. Pelate a vivo le arance e liberate gli spicchi dalle pellicine, avendo l'accortezza di raccogliere il succo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per il burro all'arancia, filtrate il succo raccolto con un colino. Lavorate a spuma il burro con il succo e la scorza d'arancia e lo zucchero a velo, poi conservatelo a temperatura ambiente.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Fate fondere il burro per arrostire in una piccola padella antiaderente. Versatevi un po' di pastella e distribuitela sul fondo inclinando la padella. Dorate le crêpe da entrambi i lati e mettetele da parte. La pastella basta per ca. 8 crêpe.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Spennellate un lato delle crêpe con il burro all'arancia. Scaldate una padella ampia, quindi riscaldate una crêpe dopo l'altra con il lato spalmato di burro rivolto verso il basso, per ca. 1–2 minuti, piegatela in quattro e mettetela da parte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Quando tutte le crêpe sono pronte, scaldate il burro all'arancia avanzato nella padella e riscaldate velocemente 4 crêpe per volta, insieme con gli spicchi d'arancia. Allontanate la padella dal fuoco e spegnete la cappa aspirante.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per fiammeggiare: spruzzate le crêpe con la metà del cognac e del liquore all'arancia e fiammeggiatele subito. Non appena la fiamma si spegne, servite le crêpe ancora calde. Ripetete lo stesso procedimento con il resto delle crêpe. Ottime da accompagnare con gelato alla vaniglia e mandorle a fiammifero tostate.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
Se volete fiammeggiare le crêpe a tavola davanti ai vostri ospiti, vi occorre un'apposita pentola e un buon fornelletto (rechaud).
Condividi questo articolo con i tuoi amici!