Corona alla verza
La pasta sfoglia con ripieno di verza e sesamo, come corona cotta al forno, è una sorta di strudel di verdure. Finger food originale per aperitivi e feste.
- senza lattosio
- vegetariano
Ingredienti
Pasticceria salata
Per ca.
- 12
- 24
pezzi
- 1cipolla
- 300 gdi verza
- 2 cucchiaid’olio d’oliva
- 2 cucchiaidi semi di sesamo
- sale
- pepe
- 2uova
- 1pasta sfoglia rotonda, già spianata, di 270 g
- 2cipolle
- 600 gdi verza
- 4 cucchiaid’olio d’oliva
- 4 cucchiaidi semi di sesamo
- sale
- pepe
- 4uova
- 2paste sfoglie rotonde, già spianate, di 270 g ciascuna
Ingrediente in offerta
- Kilocalorie
- 140 kcal
- 600 kj
- Proteine
- 4 g
- 11,7 %
- Grassi
- 9 g
- 59,1 %
- Carboidrati
- 10 g
- 29,2 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- cottura in forno:
- 40
- Tempo totale:
- 1 h
-
Sminuzzate la cipolla. Eliminate il torsolo e le costole più dure delle foglie della verza. Tagliate le foglie a fettine sottili. Stufatele insieme alla cipolla a fuoco medio per ca. 6 minuti, finché la verza si ammorbidisce. Aggiungete la metà dei semi di sesamo e regolate di sale e pepe. Lasciate raffreddare. Sbattete le uova e mescolatene la metà col ripieno. Scaldate il forno a 180 °C.
Ci sei quasi! -
Srotolate la pasta sfoglia con la carta da forno su una teglia. Disponete la verza in tondo, mantenendo ca. 4 cm di distanza dal bordo della pasta sfoglia. Al centro, lasciate libero un cerchio di ca. 12 cm di diametro. Tagliate 10 volte il bordo della pasta dall’esterno fino al ripieno. Poi fate la stessa cosa partendo dal centro del cerchio interno fino al ripieno tagliando 10 raggi. Coprite il ripieno con i lembi di pasta sfoglia, prima dall’esterno e poi dall’interno. Spennellate con l’uovo rimasto e guarnite con il sesamo. Cuocete al centro del forno per ca. 40 minuti.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!