Castagne arrostite fatte in casa

Castagne arrostite fatte in casa

2 h 10 min

Le caldarroste, proprio come quelle che si acquistano in inverno per strada, si possono preparare a casa con l'apposita padella oppure anche in forno.

  • senza glutine
  • senza lattosio
  • vegano

Ingredienti

Per

4
  • 4
  • 8
  • 12

persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 1,2 kgdi castagne (marroni)
  • 2,4 kgdi castagne (marroni)
  • 3,6 kgdi castagne (marroni)
Kilocalorie
600 kcal
2.500 kj
Proteine
9 g
6,1 %
Grassi
6 g
9,1 %
Carboidrati
126 g
84,8 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 30 minuti
ammollo:
30-60 minuti
cottura in forno:
30-40 minuti
Tempo totale:
2 h 10 min
  1. Mettete a bagno le castagne in abbondante acqua fredda ed eliminate quelle che vengono a galla. Lasciate ammollo le restanti per 30-60 minuti. Estraetele, fatele sgocciolare e incidetele sulla parte bombata, in modo da tagliare la buccia esterna con un taglio lungo, regolare e profondo, ma che non penetri troppo nella castagna, quanto basta però per incidere la pellicina sotto la buccia.

    Ci sei quasi!
  2. Trasferite le castagne nell'apposita padella per caldarroste e arrostitele sulla brace per 30–40 minuti, scuotendole di tanto in tanto, finché la buccia si apre e si scurisce. Le castagne sono cotte quando risultano morbide, farinose e non sono più croccanti.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Annina Ciocco

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Le castagne fresche appena raccolte si conservano solo per alcuni giorni, mentre le castagne arrostite o bollite, sbucciate e congelate si conservano per alcuni mesi. L'amido delle castagne, che caramella durante la cottura, conferisce loro il tipico gusto dolce e aromatico. Non raccogliete le castagne di alberi che si trovano su suolo privato! Aggiungendo una foglia di cavolo rosso le castagne si sgusciano meglio e si seccano di meno. Se non avete a disposizione un camino potete arrostire le castagne nel forno preriscaldato a 250 °C. Distribuite le castagne su una placca da forno e copritele con un panno bagnato. Infornate e fate attenzione che il panno non si bruci, bagnandolo nuovamente. Dopo ca. 20 minuti togliete il panno e terminate la cottura delle castagne per ca. 15 minuti. Di stagione, le castagne sono in vendita nel reparto di frutta e verdura. Nelle maggiori filiali Migros trovate anche castagne surgelate intere senza buccia, sbollentate e arrostite, oppure arrostite con la buccia.

Più ricette

Più ispirazioni