Cassata
Bomba gelatoIngredienti
Dessert
Per
- 8
- 16
persone
per 1 scodella di ca. 20 cm di Ø e da ca. 2,1 l
per 2 scodelle di ca. 20 cm di Ø e da ca. 2,1 l
- 1 base di pan di Spagna al cioccolato
- 1,5 l di gelato alla vaniglia
- 1 l di gelato al cioccolato
- 8 dl di gelato alla fragola
- 250 g di ricotta
- 50 g di zucchero a velo
- 1,5 dl di panna intera
- 100 g di frutta candita
- 60 g di pistacchi sgusciati non salati
- 20 g di zucchero
- 2 basi di pan di Spagna al cioccolato
- 3 l di gelato alla vaniglia
- 2 l di gelato al cioccolato
- 1,6 l di gelato alla fragola
- 500 g di ricotta
- 100 g di zucchero a velo
- 3 dl di panna intera
- 200 g di frutta candita
- 120 g di pistacchi sgusciati non salati
- 40 g di zucchero
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- congelamento:
- ca. 15 ore
- Tempo totale:
- 15 h 30 min.
-
Si continua così
Preparare lo stampo
Per una cassata perfetta serve una scodella a forma di semisfera con fondo arrotondato. Rivesti l'interno con pellicola trasparente. Passa un foglio di carta da cucina umido sulla pellicola per renderla ben liscia. Metti la scodella in frigo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Biscotto di copertura
Ritaglia un disco grande quanto l'apertura della scodella dalla base di pan di Spagna. Questa fetta sarà usata in seguito come copertura.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Primo strato di gelato
Togli dal congelatore il gelato alla vaniglia e suddividilo un poco. Lascialo scongelare per ca. 10 minuti, finché diventa morbido e ben malleabile. Mettilo a porzioni nella scodella usando un cucchiaio. Distribuiscilo sul fondo e tutt'attorno al lato interno della scodella, poi livella bene. Per spalmare con facilità il gelato, immergi un cucchiaio nell'acqua calda e usalo. Metti in congelatore la scodella con il gelato alla vaniglia per ca. 1 ora, finché lo strato diventa solido.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Altri strati di gelato
Ripeti questo procedimento prima con il gelato al cioccolato e poi con quello alla fragola. Dopo ogni strato, ossia prima di continuare con quello seguente, metti la scodella in congelatore per rendere solido il gelato.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Massa alla ricotta
Mescola la ricotta con lo zucchero a velo, finché ottieni una crema omogenea. Monta a neve ferma la panna e incorporala con cautela alla ricotta. Incorpora con cautela la frutta candita. Versa la massa alla ricotta nella scodella e livella. Copri con la fetta di pan di Spagna tenuta da parte. Copri e metti in congelatore per qualche ora, meglio se per tutta la notte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Decorazione
Versa i pistacchi e lo zucchero in un pentolino e fai caramellare. Trasferisci subito su un foglio di carta da forno e lascia raffreddare. Trita i pistacchi.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Servire
Togli la cassata dal congelatore ca. 10 minuti prima di servire. Capovolgi la scodella su un piatto da portata per estrarre la cassata. Elimina la pellicola trasparente. Cospargi con i pistacchi e servi.
Ci sei quasi!
Consigli utili
Le quantità di gelato nella ricetta sono indicate in litri, come è d'uso sulle confezioni comuni. Ma attenzione: l'indicazione in litri corrisponde al volume e non al peso in grammi. Stampo: la cassata può essere preparata con una scodella comune con fondo appiattito. La sua forma in questo caso risulterà leggermente diversa. Per estrarre meglio la cassata puoi passare un panno umido caldo sulla scodella.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!