Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Baked Alaska
Ingredienti
DessertPer 8 persone
per 1 scodella da ca. 1,5 l
- 450 g di sorbetto limone-limetta
- 450 g di sorbetto al mango
- 450 g di sorbetto ai lamponi
- 1 strato di pan di Spagna, chiaro o scuro, di ca. 80 g
-
Copertura di meringa
- 1 albume
- 1 presa di sale
- 60 g di zucchero
Utensili
- caramellatore
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- congelamento:
- ca. 4 ore
- Tempo totale:
- 4 h 30 min.
-
Si continua così
Fodera una scodella con la pellicola trasparente e mettila in congelatore. Lascia ammorbidire il sorbetto al limone a temperatura ambiente per ca. 10 minuti poi mescolalo finché diventa cremoso.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Con un cucchiaio spalma velocemente il sorbetto al limone all'interno della scodella fredda e rimettila in freezer per ca. 30 minuti. Nel frattempo, estrai il sorbetto al mango dal congelatore e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente, poi mescolalo finché diventa cremoso e distribuiscilo sul sorbetto al limone. Rimetti in congelatore per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Estrai il sorbetto ai lamponi dal dal congelatore e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente. Ritaglia un cerchio di pan di Spagna dello stesso diametro della scodella. Estrai la scodella dal freezer. Mescola il sorbetto ai lamponi finché diventa cremoso e distribuiscilo sul sorbetto al mango. Accomoda lo strato di pan di Spagna sui sorbetti e premilo leggermente. Metti in congelatore e lascia riposare per almeno tre ore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Estrai la scodella dal congelatore e scaldala un po' con il calore delle mani. Capovolgi la cupola in un piatto e stacca con cautela la pellicola. Metti la cupola di sorbetto in congelatore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Poco prima di servire monta gli albumi con il sale a neve ferma. Incorpora lo zucchero e continua a montare, finché la massa brilla. Distribuisci la meringa sulla cupola con un cucchiaio o una spatola.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Fiammeggia le meringa con un cannello per caramellare. Servi subito la Baked Alaska.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Opzione: puoi sostituire lo strato di pan di Spagna con uno di panettone. Preparazione in anticipo: la cupola di sorbetto può essere preparata alcuni giorni in anticipo e conservata in congelatore ben imballata. Zero spreco: metti gli avanzi del fondo di pan di Spagna in forno finché diventano croccanti e utilizzali, ad esempio, per guarnire un gelato alla vaniglia o una composta di frutta di stagione.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!