Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Calamari ripieni alla griglia
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
- 300 g di spinaci
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio d'aglio
- 6 cucchiai d’olio d’oliva
- 1 rametto di timo
- 1 rametto di maggiorana
- 1 limone
- 50 g di pomodori secchi sott’olio, sgocciolati
- 1 cucchiaino di harissa
- ½ cucchiaino di sale
- 600 g di calamari piccoli, già puliti
- 3 prese di fleur de sel
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 50 minuti
- cottura alla griglia :
- 8-10 minuti
- Tempo totale:
- 1 h
-
Sciacqua gli spinaci e lasciali sgocciolare. Trita finemente la cipolla e l'aglio. Scalda 2 cucchiai d'olio e fai appassire il trito d'aglio e cipolla per ca. 3 minuti. Aggiungi gli spinaci e continua la cottura, finché si afflosciano. Trasferisci il tutto in una scodella. Sfoglia le erbe, trita grossolanamente le foglie e mettile nella scodella. Unisci la scorza di limone grattugiata. Spremi il succo, aggiungine 1 cucchiaio e metti da parte il resto. Trita finemente i pomodori. Mescolali con l'harissa e il sale e incorporali agli spinaci.
Ci sei quasi! -
Preriscalda il grill a 220 °C. Sciacqua bene i calamari sotto l'acqua corrente e tamponali con carta da cucina. Riempi i calamari con la farcia di spinaci, avendo cura di spingerla fino in fondo con il manico di un cucchiaio. Lascia un po' di spazio alla fine per chiudere i calamari con uno stuzzicadenti. Spennella i calamari con 2 cucchiai d'olio. Grigliali a fuoco medio per 8-10 minuti. Disponili su un piatto, irrorali con l'olio rimasto e spruzzali con il succo di limone. Condisci i calamari con la fleur de sel e, a piacere, guarniscili con scorza di limone grattugiata.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Infilza più calamari su uno spiedino, così sarà più facile girarli sulla griglia. Le olive nere sono ideali con i calamari. Le temperature elevate (220-280 °C) sono ideali per rosolare o grigliare a calore diretto; gli alimenti si accomodano sulla griglia direttamente sulla fonte di calore, la brace. La cottura a calore indiretto richiede temperature medie (180-220 °C), gli alimenti sulla griglia non vanno posti direttamente sulla fonte di calore e il coperchio del grill è abbassato.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!