Cake all’arancia con olio d’oliva

Cake all’arancia con olio d’oliva

1 h 35 min

Anche in inverno si possono preparare deliziose torte alla frutta: grazie allo yogurt e all'olio d'oliva, il cake all'arancia risulta soffice e speziato.

  • vegetariano

Ingredienti

Pasticceria dolcePer ca. 10 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 1 stampo per cake di 26 cm

  • 3arance sanguigne
  • 200 gdi zucchero
  • 100 gdi yogurt al naturale
  • 3uova
  • 1,5 dld'olio d´oliva spremuto a freddo
  • 220 gdi farina
  • 2 cucchiainidi lievito in polvere
Kilocalorie
330 kcal
1.400 kj
Proteine
5 g
6,2 %
Grassi
16 g
44,4 %
Carboidrati
40 g
49,4 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 25 minuti
cottura in forno:
50-60 minuti
raffreddamento:
ca. 10 minuti
Tempo totale:
1 h 35 min
  1. Scaldate il forno a 175 °C. Foderate lo stampo per cake con carta da forno. Grattugiate finemente la scorza di 2 arance e mescolatela con lo zucchero. Pelate al vivo le 2 arance e liberate gli spicchi dalle pellicine, catturando il succo durante il procedimento. Strizzate le pellicine bianche. Spremete l’arancia restante. In totale dovrebbero risultare ca. 0,5 dl di succo.

    Ci sei quasi!
  2. Mescolate il succo d’arancia con lo yogurt, le uova e l’olio. Incorporate lo zucchero all’arancia e mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto spumoso. Amalgamate la farina e il lievito in polvere e mescolate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versate la metà dell’impasto nello stampo. Distribuite gli spicchi d’arancia sull’impasto e ricopriteli con l’impasto restante. Cuocete il cake nella metà inferiore del forno per 50-60 minuti. Fate la prova cottura. Sfornate e lasciate intiepidire nello stampo per 10 minuti. Sformate il cake e fatelo raffreddare su una griglia. Servite con panna montata.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Karin Messerli

Valori nutrizionali per porzione

Più ricette

Più ispirazioni