Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Burger per la colazione
Ingredienti
Brunch/ColazionePer 8 pezzi
- ca. 2 dl di latte
- 4 g di lievito secco
- 1 cucchiaio di zucchero
- 300 g di farina
- 1 cucchiaino di sale
- 30 g di burro o di strutto
- ca. 4 cucchiai di semola di mais fine
- 1 cucchiaio di burro per arrostire
- 8 uova piccole
- pepe
- 160 g d’emmentaler, a fette sottili
- 150 g di spalla cotta affettata sottile
- 30 g di rucola
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- lievitazione:
- ca. 12 ore
- Tempo totale:
- 12 h 40 min.
-
Si continua così
La sera prima: intiepidite il latte, aggiungete il lievito e lo zucchero e mescolate, poi lasciate riposare la pasta di riporto (il preimpasto) finché non iniziano a formarsi delle bolle. Versate la farina e il sale in una scodella e formate al centro un incavo. Versate nell'incavo il latte con il lievito e il burro a pezzettini. Impastate il tutto per ca. 5 minuti fino a ottenere una massa morbida e omogenea. Copritela con la pellicola trasparente e lasciatela lievitare in frigo per tutta la notte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
La mattina dopo: spianate la pasta su poca semola di mais fino a ottenere una sfoglia di ca. 1,5 cm di spessore. Con un anello di 7 cm di diametro ritagliate 8 pezzetti di pasta. Accomodateli in una teglia ricoperta di semola di mais e cospargeteli con un po' di semola. Lasciate lievitare la pasta in un luogo caldo per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 180 °C. Scaldate una padella antiaderente bella ampia. Cuocete le porzioni di pasta a fuoco medio senza grassi da entrambi i lati per ca. 3 minuti. Rimettete i panini sulla teglia e terminate la cottura in forno per ca. 5 minuti. Nel frattempo scaldate il burro per arrostire e preparate le uova al tegamino, 2 alla volta. Condite con sale e pepe. Sfornate i panini e ancora caldi tagliateli a metà. Tostateli brevemente a piacere. Farcite i panini con formaggio, prosciutto, uova e rucola e serviteli subito.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
A piacere potete aromatizzare i burger con un po' di pesto all'aglio orsino. 1 bustina di lievito secco corrisponde a 20 g di lievito fresco.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!