Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Corona con prosciutto, spinaci e formaggio
Ingredienti
Pasticceria salataPer ca. 12 pezzi
-
Pasta lievitata
- 50 g di burro
- 500 g di farina bigia
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 3 dl di latte
- ½ cubetto di lievito fresco
-
Ripieno
- 120 g d’emmentaler
- 200 g di prosciutto cotto
- 200 g di spinaci in foglia surgelati, scongelati
- 2 uova
- sale
- pepe
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40
- lievitazione:
- ca. 2 ore
- cottura in forno:
- ca. 50 minuti
- Tempo totale:
- 3 h 30 min.
-
Si continua così
Per la pasta lievitata, fate fondere il burro poi lasciatelo intiepidire. In una scodella mescolate la farina con il sale e lo zucchero. Versate il burro nel latte e scioglietevi il lievito, poi incorporate alla farina e impastate fino a ottenere una massa liscia e morbida. Copritela con un canovaccio umido e lasciate lievitare in un luogo caldo per ca. 2 ore, finché la pasta raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la farcia, grattugiate il formaggio. Tagliate il prosciutto a pezzetti. Lasciate sgocciolare gli spinaci poi strizzateli bene. Mescolate tutto con un uovo e condite con poco sale e molto pepe.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Spianate la pasta in un rettangolo di ca. 20 x 80 cm e spesso ca. 5 mm. Spalmate la farcia sulla pasta lasciando libero un bordo di 1 cm. Arrotolate ben stretta la pasta dal lato più lungo. Tagliate il rotolo a metà per il lungo con un coltello. Intrecciate le due metà, mantenendo entrambe le superfici di taglio girate verso l'alto, infine formate una ciambella. Spennellate le estremità d'acqua e appoggiatele una contro l'altra per farle aderire. Accomodate la ghirlanda su una teglia foderata con carta da forno torcendola leggermente verso l'interno. Sbattete l'uovo rimasto e spennellatelo sulla ghirlanda. Infornate al centro del forno spento, regolate la temperatura a 180 °C e cuocete per ca. 50 minuti. Servite la corona tiepida o fredda.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!