Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Treccia ad anello
Ingredienti
Pasticceria salataPer 1 pezzo da 850 g
- 500 g di farina per treccia
- 5 g di zucchero
- 10 g di sale
- ½ cubetto di lievito fresco
- 2,5 dl di latte tiepido
- 75 g di burro morbido
- 5 g di miele
- 1 uovo
-
Per spennellare
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- riposo:
- ca. 150 minuti
- cottura in forno:
- ca. 35 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 4 h 15 min.
-
Si continua così
Preparare l'impasto
In una grossa scodella mescola la farina con lo zucchero e il sale. Forma al centro un incavo e sbriciolaci il lievito. Versa nell'incavo il latte, il burro, il miele e l'uovo, mescola gli ingredienti includendo sempre più farina dai bordi dell'incavo. Impasta il tutto per 5–10 minuti fino a ottenere una pasta omogenea e morbida. Forma una palla, mettila in una scodella, coprila e lasciala riposare per ca. 2 ore. Durante la lievitazione ripeti questo procedimento 2-3 volte: con le mani inumidite tira la pasta verso l'alto, ripiegala su se stessa e poi girala.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Formare i rotoli
Dimezza la pasta e procedi nello stesso modo con i due pezzi di pasta. Accomoda la pasta con la superficie di taglio rivolta verso l'alto, poi con i polpastrelli appiattisci la pasta formando un rettangolo. Ripiega la pasta a metà, poi ripiegala da entrambi i lati verso il centro. Per far aderire i lembi fra loro, afferra l'impasto da entrambi i lati a 2-3 cm dalla linea d'incontro dei lembi, tiralo verso l'alto e chiudilo premendo con le dita in modo da formare una sorta di giunzione. Modella da ultimo l'impasto con le mani e forma due rotoli lunghi ca. 65 cm ciascuno.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Intrecciare il pane
Disponi i rotoli un po’ distanziati, uno accanto all'altro con la giuntura rivolta verso il basso e intrecciali. Alla fine forma un anello intrecciando le due estremità restanti, in modo che queste ultime rimangano sotto. Accomoda la treccia su carta da forno.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Cuocere la treccia
Infila una teglia forata in forno. Scalda il forno statico a 220 °C. Copri la treccia con un telo inumidito e lasciala riposare per ca. 30 minuti. Sbatti il tuorlo con il latte e spennella la miscela sul pane. Fai seccare per ca. 10 minuti e spennella di nuovo. Estrai con cautela la teglia forata dal forno e accomodaci la treccia con la carta da forno. Infila la teglia nella metà inferiore del forno e abbassa la temperatura a 200 °C. Dora la treccia per ca. 35 minuti. Sforna e lascia raffreddare su una griglia.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Test di cottura: sforna il pane e battilo sul fondo. Se suona cavo, il pane è cotto. Per piccole quantità usa una bilancia digitale o una bilancia digitale a cucchiaio.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!