Treccia ad anello
La classica treccia, con farina per treccia, lievito, burro, latte e un pizzico di zucchero e miele, si presenta arrotolata in un morbido e gustoso anello.
- vegetariano
- 4 h 15 min
Ingredienti
Pasticceria salataPer 1 pezzo da 850 g
- 500 gdi farina per treccia
- 5 gdi zucchero
- 10 gdi sale
- ½ cubettodi lievito fresco
- 2,5 dldi latte tiepido
- 75 gdi burro morbido
- 5 gdi miele
- 1uovo
-
Per spennellare
- 1tuorlo
- 1 cucchiaiodi latte
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 2.710 kcal
- 11.300 kj
- Proteine
- 83 g
- 12,5 %
- Grassi
- 91 g
- 30,8 %
- Carboidrati
- 377 g
- 56,7 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- riposo:
- ca. 150 minuti
- cottura in forno:
- ca. 35 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 4 h 15 min
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Preparare l'impasto
In una grossa scodella mescolate la farina con lo zucchero e il sale. Formate al centro un incavo e sbriciolatevi il lievito. Versate nell'incavo il latte, il burro, il miele e l'uovo, mescolate gli ingredienti includendo sempre più farina dai bordi dell'incavo. Impastate il tutto per 5–10 minuti fino a ottenere una pasta omogenea e morbida. Formate una palla, mettetela in una scodella, copritela e lasciatela riposare per ca. 2 ore. Durate la lievitazione ripetete questo procedimento 2-3 volte: con le mani inumidite tirate la pasta verso l'alto, ripiegatela su se stessa e poi giratela.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Formare i rotoli
Dimezzate la pasta e procedete nello stesso modo con i due pezzi di pasta. Accomodate la pasta con la superficie di taglio rivolta verso l'alto, poi con i polpastrelli appiattite la pasta formando un rettangolo. Ripiegate la pasta a metà. poi ripiegatela da entrambi i lati verso il centro. Per far aderire i lembi fra loro, afferrate l'impasto da entrambi i lati a 2-3 cm dalla linea d'incontro dei lembi, tiratelo verso l'alto e chiudetelo premendo con le dita in modo da formare una sorta di giunzione. Modellate da ultimo l'impasto con le mani e formate due rotoli lunghi ca. 65 cm ciascuno.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Intrecciare il pane
Disponete i rotoli un po’ distanziati, uno accanto all'altro con la giuntura rivolta verso il basso e intrecciateli. Alla fine formate un anello intrecciando le due estremità restanti, in modo che queste ultime rimangano sotto. Accomodate la treccia su carta da forno.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Cuocere la treccia
Infilate una teglia forata in forno. Scaldate il forno statico a 220 °C. Coprite la treccia con un telo inumidito e fatela riposare per ca. 30 minuti. Sbattete il tuorlo con il latte e spennellate la miscela sul pane. Fate seccare per ca. 10 minuti e spennellate di nuovo. Estraete con cautela la teglia forata dal forno e adagiatevi la treccia con la carta da forno. Infilate la teglia nella metà inferiore del forno e abbassate la temperatura a 200 °C. Dorate la treccia per ca. 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!