Babbi Natale di pasta salata

Babbi Natale di pasta salata

3 h 10 min

I divertenti Babbi Natale sono stretti parenti dei classici ometti di pasta, si avvalgono però di alcuni raffinati ingredienti in più che li rendono particolarmente saporiti: formaggio, prosciutto ed erbe di Provenza.

Ingredienti

Pasticceria salataPer 8 persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 80 gd’emmentaler Höhlengold
  • 20 gdi lievito fresco
  • ca. 3 dld’acqua tiepida
  • 500 gdi farina per treccia
  • ca. 1 cucchiainodi sale (ca. 12 g)
  • 1 cucchiaiod'erbe secche di Provenza
  • 50 gdi prosciutto cotto a dadini
  • 1uovo
  • nocciole, semi di papavero e fleur de sel per guarnire
Kilocalorie
300 kcal
1.250 kj
Proteine
13 g
17,6 %
Grassi
7 g
21,4 %
Carboidrati
45 g
61 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 50 minuti
lievitazione:
ca. 60 minuti
cottura in forno:
ca. 30 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
3 h 10 min
  1. Si continua così

    Grattugiate il formaggio con la grattugia per rösti, poi tritatelo finemente. Sciogliete il lievito nell’acqua. Mescolate la farina con il sale e le erbe. Unite il formaggio, il prosciutto e l’acqua con il lievito. Lavorate il tutto finché l’impasto risulta liscio e morbido. Coprite e lasciate lievitare per 1 ora finché raddoppia di volume.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Scaldate il forno a 200 °C. Spianate la pasta su poca farina in una sfoglia di ca. 1 cm di spessore. Ritagliate 8 dischi di ca. 7 cm Ø. Unite gli avanzi di pasta e spianate in una sfoglia rotonda di ca. 1 cm di spessore. Ritagliate 8 triangoli. Combinate ogni triangolo con un disco, in modo da formare una testa di Babbo Natale con berretto. Fissate il berretto al viso. Sbattete l’uovo.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Spennellate con l’uovo i visi dei Babbi Natale, cospargete i berretti con i semi di papavero e il sale, affondate le nocciole nei visi per gli occhi. Disegnate la bocca con una forbice e la barba premendo una forchetta nella pasta. Sistemate i Babbi Natale in cerchio su una teglia foderata di carta da forno, in modo da formare una corona di pane. Cuocete al centro del forno per ca. 30 minuti. Lasciate raffreddare su una griglia.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Margaretha Junker

Valori nutrizionali per porzione

Più ricette

Più ispirazioni