Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Nidi alla vaniglia
Ingredienti
DessertPer 8 pezzi
-
Crema di vaniglia
- 1,5 dl di latte
- 1 uovo
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiaini d’amido di mais
- 1 cucchiaino di pasta di vaniglia
- 8 cucchiaini di confettura di fragole
- 1 cucchiaio di mandorle
-
Pasta
- 400 g di farina
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 10 g di lievito fresco
- 1 uovo
- 2,5 dl di latte tiepido
- 50 g di burro morbido
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- lievitazione:
- ca. 75 minuti
- cottura in forno:
- ca. 25 minuti
- Tempo totale:
- 2 h 10 min.
-
Si continua così
Per la pasta, mescola la farina con lo zucchero e il sale in una scodella e disponi a fontana. Sbriciola il lievito e aggiungilo. Sbatti l'uovo, mettine da parte ca. 2 cucchiai coperti in frigo, e incorpora il resto d'uovo, il latte e il burro alla farina. Impasta gli ingredienti fino a ottenere una massa liscia e omogenea. Copri la pasta con un panno umido e lasciala lievitare a temperatura ambiente finché raddoppia di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la crema, mescola il latte con l'uovo, lo zucchero, l'amido di mais e la pasta di vaniglia in una pentola con una frusta. Scalda la crema fino a quasi raggiungere il punto di ebollizione, mescolando continuamente con la frusta. Abbassa la fiamma al minimo e continua a mescolare finché la crema non si è addensata. Filtra la crema con un colino in una scodella e lasciala intiepidire.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 180 °C. Dividi l'impasto in 8 parti uguali e forma delle palline. Accomodale su una teglia foderata con carta da forno, coprile con un panno umido e lascia lievitare per ca. 15 minuti. Premi il fondo di un bicchiere di ca. 7 cm Ø sulle palline in modo da creare un incavo. Distribuisci negli incavi prima la crema, poi la confettura. Spennella i bordi con l'uovo messo da parte. Trita le mandorle e cospargile sui dolcetti. Cuoci i nidi al centro del forno per ca. 25 minuti, sforna e lascia raffreddare su una griglia.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!