Beef Brisket

Beef Brisket

Punta di petto marinata alla griglia

18 h 15 min

Le cose buone richiedono tempo, proprio come la punta marinata cotta sul grill a 110 °C per sei ore. Un bel pezzo di carne da condividere con gli ospiti.

  • senza lattosio
  • senza glutine

Ingredienti

Piatto principalePer 8 persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 1½ cucchiaidi fleur de sel
  • 2 cucchiaidi pepe
  • 1 cucchiaiodi cipolle in polvere
  • 1 cucchiaiod’aglio in polvere
  • 1punta di petto di manzo di ca. 1,5 kg, ordinabile in anticipo dal macellaio Migros
Kilocalorie
370 kcal
1.500 kj
Proteine
36 g
40,1 %
Grassi
23 g
57,7 %
Carboidrati
2 g
2,2 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 15 minuti
marinatura per tutta la notte
cottura alla griglia :
ca. 6 ore
Tempo totale:
18 h 15 min
  1. Il giorno prima, mescolate tutte le spezie. Se necessario eliminate grasso e tendini dalla carne, poi sfregatela con la miscela di spezie. Mettete il pezzo di carne in un sacchetto per surgelati e lasciatelo marinare in frigo per tutta la notte.

    Ci sei quasi!
  2. Togliete la punta di petto dal frigo un'ora prima di grigliarla. Scaldate il grill a ca. 110 °C. Accomodate la carne sulla griglia e grigliatela a fuoco basso per ca. 6 ore, finché la temperatura interna della carne raggiunge ca. 90 °C. Durante la cottura girate di tanto in tanto la carne. A fine cottura togliete la carne dal grill, avvolgetela nella carta alu e lasciatela riposare per ca. 10 minuti. Tagliatela a fette sottili di traverso al senso delle fibre e servitela.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Anja Steiner

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Disponete il beef brisket su un grande piatto da portata con coleslaw, patatine, ketchup, salsa BBQ, fagioli bianchi, cetriolini sott'aceto, alette di pollo e salsiccette. La temperatura del grill non dovrebbe superare i 120 °C, altrimenti la carne risulterà dura.

Più ricette

Più ispirazioni