Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Beef Brisket
Punta di petto marinata alla grigliaIngredienti
Piatto principalePer 8 persone
- 1½ cucchiai di fleur de sel
- 2 cucchiai di pepe
- 1 cucchiaio di cipolle in polvere
- 1 cucchiaio d’aglio in polvere
- 1 punta di petto di manzo di ca. 1,5 kg , ordinabile in anticipo dal macellaio Migros
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 15 minuti
- marinatura:
- ca. 12 ore
- cottura alla griglia :
- ca. 6 ore
- Tempo totale:
- 18 h 15 min.
-
Il giorno prima, mescolate tutte le spezie. Se necessario eliminate grasso e tendini dalla carne, poi sfregatela con la miscela di spezie. Mettete il pezzo di carne in un sacchetto per surgelati e lasciatelo marinare in frigo per tutta la notte.
Ci sei quasi! -
Togliete la punta di petto dal frigo un'ora prima di grigliarla. Scaldate il grill a ca. 110 °C. Accomodate la carne sulla griglia e grigliatela a fuoco basso per ca. 6 ore, finché la temperatura interna della carne raggiunge ca. 90 °C. Durante la cottura girate di tanto in tanto la carne. A fine cottura togliete la carne dal grill, avvolgetela nella carta alu e lasciatela riposare per ca. 10 minuti. Tagliatela a fette sottili di traverso al senso delle fibre e servitela.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Disponete il beef brisket su un grande piatto da portata con coleslaw, patatine, ketchup, salsa BBQ, fagioli bianchi, cetriolini sott'aceto, alette di pollo e salsiccette. La temperatura del grill non dovrebbe superare i 120 °C, altrimenti la carne risulterà dura. Il calore alto (220-280 °C) è adatto alla cottura diretta: gli alimenti vengono messi sulla griglia direttamente sulla fonte di calore (brace). A calore medio (180–220 °C) si griglia o si arrostisce a fuoco indiretto; gli alimenti non devono essere posti direttamente sulla brace e il coperchio del grill è abbassato.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!