Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Gigot d'agnello all'aglio e al miele
Ingredienti
Piatto principalePer 8 persone
- 9 spicchi d'aglio
- 1 gigot d'agnello di ca. 2,5 kg
- 4 cucchiai d’olio d’oliva
- 2 cucchiai di miele liquido
- sale
- pepe
- 3 rametti di menta
- 360 g di yogurt al naturale
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- marinatura:
- ca. 2 ore
- cottura alla griglia :
- ca. 110 minuti
- Tempo totale:
- 4 h 10 min.
-
Si continua così
A seconda della grandezza tagliate gli spicchi d'aglio per il lungo a metà o in quattro. Infilzate più volte un coltello appuntito tutt'intorno al cosciotto e infilate in ogni taglio un pezzetto d'aglio. Mescolate l'olio con il miele, condite con sale e pepe e ungete la carne con il condimento. Copritela e lasciatela marinare per ca. 2 ore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il grill a 220 °C. Rosolate il cosciotto su tutti i lati a calore diretto per ca. 20 minuti. Abbassate la temperatura a 180 °C. Grigliate il gigot a calore indiretto per ca. 90 minuti con il coperchio del grill chiuso, finché la temperatura interna non raggiunge ca. 58 °C. Di tanto in tanto girate la carne. Togliete la carne dal grill e lasciatela riposare per ca. 5 minuti coperta.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Tritate finemente la menta, mescolatela con lo yogurt e a piacere salate leggermente. Servite lo yogurt alla menta con il gigot.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Ottimo gustato con un contorno di porri alle limette o con un'insalata Quando si griglia a calore indiretto, il cibo non è posto sopra la fonte di calore, la carbonella è sistemata a lato, o, per chi possiede un grill a gas, una parte dei fornelli è spenta e il coperchio del grill è chiuso. La carne cotta lentamente e a fuoco basso risulta succulenta e tenera.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!