Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Funghi

Funghi

I funghi sono un’eccellenza della natura. Grazie alla loro consistenza e al loro contenuto proteico si prestano perfino come alternativa alla carne.

Le varietà coltivabili sono davvero poche: quasi sempre i funghi hanno bisogno di vivere in simbiosi naturale con altre piante. In compenso sono autentici campioni di versatilità: si sposano con la carne e con la pasta, sono un ottimo ingrediente per salse e sughi e si possono mangiare anche in insalata. In genere danno il meglio di sé freschi, ma non mancano le eccezioni: i porcini, per esempio, da secchi sono ancora più aromatici.

Valori nutrizionali dei funghi (per 100 g)

Calorie 15 kcal
Grassi 0,1 g
Carboidrati 0,5 g
Proteine 2,5 g
Fibre 2 g

Particolarità dei funghi

Nel complesso dominio degli organismi eucarioti i funghi occupano un regno a sé, accanto a vegetali e animali. Sono stanziali come le piante ma incapaci di fotosintesi, e per questo la maggior parte di loro vive in un rapporto simbiotico o parassitico con altri vegetali. Solo poche varietà possono essere coltivate, e infatti il fungo è un prodotto tipicamente stagionale. Poverissimi di calorie, i gustosi miceti apportano tuttavia fibre e sali minerali.

Le varietà di fungo

Portobello

I portobello sono fondamentalmente champignon extralarge. Grazie al diametro della cappella, di circa 10 centimetri, sono perfetti come alternativa vegetariana al burger patty e si lasciano farcire a piacere.

Conservazione dei funghi

I funghi si conservano al meglio in un luogo fresco e ben aerato. Dopo l’acquisto è utile trasferirli dalla vaschetta di plastica in un contenitore dove possano «respirare» e riporli nel comparto verdure del frigorifero, dove si mantengono per qualche giorno. Se la temperatura esterna è bassa si possono lasciare anche all’aperto, avendo però cura di proteggerli dalla luce, per esempio con un panno.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche