Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Shiitake

Shiitake

Lo shiitake è il fungo commestibile più apprezzato insieme agli champignon. È versatile, insaporisce carni, pesci, verdure, uova, ed è alla base di un ottimo sugo di funghi.
Shiitake

Pur essendo popolare da millenni in Asia, lo shiitake ha conquistato l'Occidente solo negli ultimi decenni. Si stima che attualmente sia il fungo commestibile più coltivato dopo gli champignon. Cresce sul legname di diversi alberi. Oltre che come prelibatezza gastronomica, questo fungo dal cappello marrone in Oriente è conosciuto anche per le sue qualità terapeutiche. Pare sia efficace contro virus e alta pressione. Nel cassetto verdura del frigorifero, lo shiitake si conserva anche per una settimana. Per pulirlo è sufficiente spazzolarlo; se lo si lava finisce infatti per assorbire l'acqua perdendo sapore. Lo shiitake è un fungo versatile; insaporisce carni, pesci, verdure, uova, ed è alla base di un ottimo sugo di funghi. Lo si abbina volentieri anche a pietanze cotte nel wok.

Stagionalità

  • Svizzera*
  • Paesi stranieri limitrofi**
  • Consiglio culinario***
Monat Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Shiitake

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche