Tronchetto di Natale bianco

Tronchetto di Natale bianco

Bûche de Noël blanche

2 h 27 min

Il cioccolato bianco trasforma questa classica «bûche de Noël» in un delizioso tronchetto di betulla. Un po’ impegnativo, ma il risultato è una ghiottoneria.

  • vegetariano

Ingredienti

Pasticceria dolcePer 10 persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 1 teglia di ca. 30 × 40 cm

  • Pan di Spagna al cioccolato

  • 100 gdi farina
  • 20 gdi cacao in polvere
  • 4uova
  • 1tuorlo
  • 100 gdi zucchero
  • 2 cucchiaid’olio dal gusto neutro, ad es. olio di girasole
  • 2 cucchiaidi latte
  • Farcia e guarnitura

  • 150 gdi cioccolato bianco
  • 1baccello di vaniglia
  • 200 gdi burro, morbido
  • 140 gdi zucchero a velo
  • 1 dldi panna, fredda
  • ½ cucchiainodi fleur de sel
  • 140 gdi gelatina di ribes
  • 50 gdi cioccolato fondente
  • chips di mela per guarnire
Kilocalorie
540 kcal
2.250 kj
Proteine
6 g
4,5 %
Grassi
33 g
55,3 %
Carboidrati
54 g
40,2 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 1 ora
cottura in forno:
10-12 minuti
raffreddamento
refrigerazione:
ca. 30 minuti
Tempo totale:
2 h 27 min
  1. Si continua così

    Per il pan di Spagna al cioccolato, scaldate il forno a 200 °C. Foderate una placca da forno con carta da forno. Versate la farina e il cacao in polvere in un setaccio. Con uno sbattitore elettrico, lavorate a spuma le uova con il tuorlo e lo zucchero, finché il volume raddoppia e la massa diventa molto chiara. Incorporate poco alla volta la miscela di farina e cacao setacciandola. Unite l’olio e il latte e impastate velocemente.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Versate velocemente la pasta sulla placca e distribuite l’impasto in modo uniforme livellandolo. Cuocete in forno per 10–12 minuti.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Sfornate il pan di Spagna e capovolgetelo su un secondo foglio di carta da forno. Staccate la carta da forno superiore e sostituitela con un foglio nuovo. Arrotolate il pan di Spagna con la carta da forno e lasciate raffreddare.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Per la guarnitura e la farcia, spezzettate il cioccolato bianco e fatelo fondere a bagnomaria. Incidete il baccello di vaniglia per il lungo ed estraete i semini raschiandoli. Lavorate a spuma il burro con lo zucchero a velo e i semini di vaniglia per ca. 3 minuti. Incorporate il cioccolato bianco poco per volta e continuate a montare. Aggiungete la panna e la fleur de sel. Continuate a montare la crema al burro, finché risulta omogenea e soffice. Mettete in frigo.

    Ci sei quasi!
  5. Si continua così

    Scaldate leggermente la gelatina e mescolatela. Srotolate il pan di Spagna. Tagliate via i bordi secchi e spennellate uno strato fine di gelatina sul pan di Spagna. Con una spatola distribuite la metà della crema al burro e al cioccolato sul pan di Spagna, lasciando libero un bordo di 3 cm sul lato lungo superiore.

    Ci sei quasi!
  6. Si continua così

    Arrotolate il pan di Spagna ben stretto partendo dal lato più lungo. Ricoprite il tronchetto con uno strato sottile di crema al burro, lasciando da parte 2–3 cucchiai per incollare i rami laterali. Mettete il tronchetto e la crema rimasta in frigo per ca. 30 minuti.

    Ci sei quasi!
  7. Si continua così

    Nel frattempo, spezzettate il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria. Su un foglio di carta da forno, con l’ausilio di un cucchiaio formate delle strisce e delle gocce di cioccolato per creare la «corteccia della betulla». Fate consolidare il cioccolato in frigo.

    Ci sei quasi!
  8. Si continua così

    Per i rametti laterali, tagliate un pezzo di tronchetto di ca. 7 cm e dividetelo in due parti leggermente oblique di 2 e 5 cm. Incollate i rametti laterali sul tronchetto usando come colla la crema al burro messa da parte. Decorate il tronchetto con il cioccolato fondente e le chips di mela. Mettete il tronchetto in frigo fino al momento di servirlo.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Lina Projer

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Il pan di Spagna e la farcia possono essere preparati con un giorno di anticipo. La crema di burro fredda si può montare di nuovo appena tolta dal frigorifero con lo sbattitore elettrico e diventa così di nuovo soffice e spalmabile. Per il tronchetto classico, sostituite il cioccolato bianco della crema al burro con 200 g di cioccolato fondente, e aumentate la quantità di zucchero a velo di ca. 30 g. Al posto delle strisce di cioccolato per la corteccia della betulla, decorate il tronchetto in modo tradizionale, con trucioli di cioccolato, rametti di rosmarino, funghetti di meringa, mandorle a scaglie o cranberry canditi.

Iscriviti e valuta

Più ricette

Più ispirazioni