Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Tronchetto di Natale bianco
Bûche de Noël blancheIngredienti
Pasticceria dolcePer 10 persone
per 1 teglia di ca. 30 × 40 cm
-
Pan di Spagna al cioccolato
- 100 g di farina
- 20 g di cacao in polvere
- 4 uova
- 1 tuorlo
- 100 g di zucchero
- 2 cucchiai d’olio dal gusto neutro, ad es. olio di girasole
- 2 cucchiai di latte
-
Farcia e guarnitura
- 150 g di cioccolato bianco
- 1 baccello di vaniglia
- 200 g di burro, morbido
- 140 g di zucchero a velo
- 1 dl di panna, fredda
- ½ cucchiaino di fleur de sel
- 140 g di gelatina di ribes
- 50 g di cioccolato fondente
- chips di mela per guarnire
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 1 ora
- cottura in forno:
- 10-12 minuti
- raffreddamento
- refrigerazione:
- ca. 30 minuti
- Tempo totale:
- 2 h 27 min.
-
Si continua così
Per il pan di Spagna al cioccolato, scaldate il forno statico a 200 °C. Foderate una placca da forno con carta da forno. Versate la farina e il cacao in polvere in un setaccio. Con uno sbattitore elettrico, lavorate a spuma le uova con il tuorlo e lo zucchero, finché il volume raddoppia e la massa diventa molto chiara. Incorporate poco alla volta la miscela di farina e cacao setacciandola. Unite l’olio e il latte e impastate velocemente.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Versate velocemente la pasta sulla placca e distribuite l’impasto in modo uniforme livellandolo. Cuocete in forno per 10–12 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Sfornate il pan di Spagna e capovolgetelo su un secondo foglio di carta da forno. Staccate la carta da forno superiore e sostituitela con un foglio nuovo. Arrotolate il pan di Spagna con la carta da forno e lasciate raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la guarnitura e la farcia, spezzettate il cioccolato bianco e fatelo fondere a bagnomaria. Incidete il baccello di vaniglia per il lungo ed estraete i semini raschiandoli. Lavorate a spuma il burro con lo zucchero a velo e i semini di vaniglia per ca. 3 minuti. Incorporate il cioccolato bianco poco per volta e continuate a montare. Aggiungete la panna e la fleur de sel. Continuate a montare la crema al burro, finché risulta omogenea e soffice. Mettete in frigo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate leggermente la gelatina e mescolatela. Srotolate il pan di Spagna. Tagliate via i bordi secchi e spennellate uno strato fine di gelatina sul pan di Spagna. Con una spatola distribuite la metà della crema al burro e al cioccolato sul pan di Spagna, lasciando libero un bordo di 3 cm sul lato lungo superiore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Arrotolate il pan di Spagna ben stretto partendo dal lato più lungo. Ricoprite il tronchetto con uno strato sottile di crema al burro, lasciando da parte 2–3 cucchiai per incollare i rami laterali. Mettete il tronchetto e la crema rimasta in frigo per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo, spezzettate il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria. Su un foglio di carta da forno, con l’ausilio di un cucchiaio formate delle strisce e delle gocce di cioccolato per creare la «corteccia della betulla». Fate consolidare il cioccolato in frigo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per i rametti laterali, tagliate un pezzo di tronchetto di ca. 7 cm e dividetelo in due parti leggermente oblique di 2 e 5 cm. Incollate i rametti laterali sul tronchetto usando come colla la crema al burro messa da parte. Decorate il tronchetto con il cioccolato fondente e le chips di mela. Mettete il tronchetto in frigo fino al momento di servirlo.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
Il pan di Spagna e la farcia possono essere preparati con un giorno di anticipo. La crema di burro fredda si può montare di nuovo appena tolta dal frigorifero con lo sbattitore elettrico e diventa così di nuovo soffice e spalmabile. Per il tronchetto classico, sostituite il cioccolato bianco della crema al burro con 200 g di cioccolato fondente, e aumentate la quantità di zucchero a velo di ca. 30 g. Al posto delle strisce di cioccolato per la corteccia della betulla, decorate il tronchetto in modo tradizionale, con trucioli di cioccolato, rametti di rosmarino, funghetti di meringa, mandorle a scaglie o cranberry canditi.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!