Tartellette con crema di vaniglia e fragole
Realizzato da Sandra Girbal per MasterChef Svizzera 2022
La crema di vaniglia fatta in casa e le fragole ci ricordano tutto il potere seduttivo di questi aromi concentrati in una tortina golosa e irresistibile.
- vegetariano
- 1 h 50 min
Ingredienti
DessertPer 4 persone
Per 4 stampi per tartellette di ca. 10 cm Ø
- 250 gdi fragole
- ½limone
- ½ cucchiaiodi zucchero a velo
- 1 ramettodi menta fresca
-
Pasta
- 75 gdi burro, morbido
- 50 gdi zucchero a velo
- 125 gdi farina
- 15 gdi mandorle macinate
- 1sale
- ½uovo
-
Crema di vaniglia
- 2tuorli
- 50 gdi zucchero
- 15 gdi amido di mais
- 2 dldi latte
- ½baccello di vaniglia
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 510 kcal
- 2.150 kj
- Proteine
- 10 g
- 8,1 %
- Grassi
- 24 g
- 43,5 %
- Carboidrati
- 60 g
- 48,4 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 45 minuti
- refrigerazione:
- ca. 45 minuti
- cottura in forno:
- ca. 20 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 50 min
-
Si continua così
Per la pasta, lavora il burro e lo zucchero a velo a crema con una frusta. Incorpora la farina, le mandorle, il sale e l'uovo. Impasta bene con le mani fino a ottenere una pasta liscia. Avvolgila nella pellicola trasparente e lascia riposare per 30 minuti in frigo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Dividi la pasta in quattro e modella una pallina con ogni pezzo di pasta. Spiana ogni pallina in una sfoglia di ca. 3 mm di spessore rotonda e grande come una formina. Accomoda la pasta nelle formine e con una forchetta bucherella più volte il fondo di pasta. Trasferisci le formine in congelatore per ca. 15 minuti. Scalda il forno statico a 180 °C. Dora i fondi per le tartellette al centro del forno per ca. 20 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la crema di vaniglia, monta i tuorli e lo zucchero a spuma. Sciogli l'amido di mais nella metà del latte poi incorporalo alla crema di tuorli. Incidi il baccello di vaniglia per il lungo, estrai i semini raschiandoli e, insieme con il baccello aggiungili al latte e portalo a ebollizione. Elimina il baccello poi incorpora il latte vanigliato alla crema di tuorli. Versa il tutto in pentola e porta a ebollizione, mescolando continuamente, finché la crema lega. Versala in una scodella filtrandola con un colino. Copri la crema con la pellicola trasparente posta direttamente sulla crema e lascia raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Sminuzza le fragole. Aggiungi la scorza del limone grattugiata, spremi poco succo sulle fragole e mescolale con lo zucchero a velo. Mescola bene la crema di vaniglia poi distribuiscila nelle tartellette. Guarnisci con le fragole e decora con le foglioline di menta.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!