Millefoglie alle fragole

Millefoglie alle fragole

55 min

Questo dessert a base di pasta sfoglia, panna e fragole, è una variante semplice della millefoglie alla crema. Semplice sì, ma super delizioso.

  • vegetariano

Ingredienti

DessertPer 8 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 1uovo
  • 60 gdi zucchero a velo
  • 1pasta sfoglia rettangolare già spianata di 320 g
  • 2,5 dldi panna intera
  • 1 bustinadi consolidante per panna da 9 g
  • 200 gdi fragole
Kilocalorie
320 kcal
1.350 kj
Proteine
4 g
5 %
Grassi
22 g
62,3 %
Carboidrati
26 g
32,7 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 30 minuti
cottura in forno:
ca. 10 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
55 min
  1. Scalda il forno ventilato a 200 °C. Separa il tuorlo dall'albume e mescola lo zucchero a velo con ca. 15 g di albume. Con uno sbattitore elettrico monta l'albume fino a ottenere una massa cremosa e spalmabile. Sbatti il tuorlo. Dividi la pasta sfoglia in due in senso verticale. Spennella una metà con il tuorlo e accomodaci sopra l'altra metà. Ritaglia 8 strisce di ca. 10 x 4 cm e accomodale su una teglia foderata con carta da forno. Spennellale con la glassa di albume e cuocile al centro del forno per ca. 10 minuti. Fai raffreddare su una griglia.

    Ci sei quasi!
  2. Poco prima di servire, monta la panna con il consolidante. Taglia le fragole a metà o in quattro a seconda delle dimensioni. Dimezza le strisce di pasta sfoglia in senso orizzontale con un coltello per il pane. Distribuisci la panna sulle basi di pasta sfoglia con una tasca da pasticciere dotata di beccuccio a stella o con un cucchiaio. Distribuisci le fragole sulla panna e copri con i coperchi di pasta sfoglia. Servi subito.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Margaretha Junker

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Aromatizza la panna con una spruzzata di limoncello o di kirsch. Congela l'albume avanzato e all'occorrenza usalo per preparare delle meringhe o degli amaretti al cocco.

Iscriviti e valuta

Più ricette

Più ispirazioni