Tartellette alla papaia con crema al latte di cocco

Tartellette alla papaia con crema al latte di cocco

1 h 20 min

Piccoli e golosissimi dolcetti preparati con una base di pasta frolla che raccoglie una crema di cocco vanigliata guarnita con spicchi di papaia, fettine di limetta e granella di pistacchi e noci. Un morso e ci si ritrova sotto una palma!

Ingredienti

Pasticceria dolcePer 8 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 8 stampi per tartellette di ca. 10 cm Ø

  • burro per gli stampi
  • 2 foglidi gelatina
  • 1baccello di vaniglia
  • 5 dldi latte di cocco
  • 40 gdi zucchero
  • 2paste frolle rotonde già spianate di 320 g ciascuna
  • 1papaia
  • 1limetta
  • 30 gdi noci, ad es. noci di acagiù, pistacchi
Kilocalorie
490 kcal
2.050 kj
Proteine
8 g
6,6 %
Grassi
28 g
52,1 %
Carboidrati
50 g
41,3 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 20 minuti
refrigerazione:
ca. 1 ora
Tempo totale:
1 h 20 min
  1. Scaldate il forno a 190 °C. Imburrate gli stampi. Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per ca. 10 minuti. Incidete il baccello di vaniglia per il lungo ed estraete i semini raschiandoli. Scaldate poco latte di cocco in un padellino. Estraete la gelatina dall’acqua, strizzatela e fatela fondere nel latte di cocco caldo. Sbattete il resto di latte di cocco con lo zucchero e i semi di vaniglia in una scodella finché diventa spumoso. Incorporate la gelatina al resto del latte di cocco mescolando. Mettete la crema di cocco in frigo per ca. 1 ora. Srotolate la pasta e ritagliate 8 dischi di ca. 13 cm Ø. Accomodate i dischi negli stampi e premete bene il bordo contro lo stampo. Bucherellate i fondi con una forchetta. Cuocete al centro del forno per ca. 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

    Ci sei quasi!
  2. Nel frattempo, pelate la papaia, dimezzatela per il lungo ed eliminate i semi. Dimezzate le due metà di papaia per il lungo e poi tagliate gli spicchi di traverso a fettine. Spremete ½ limetta e mescolate il succo con le fettine di papaia. Pelate la limetta rimasta con un cucchiaio e tagliatela a fettine sottili. Tritate i pistacchi e le noci di acagiù. Farcite le tartellette con le fette di papaia, la crema di cocco e le fettine di limetta. Guarnite con il trito di pistacchi e noci e servite subito.

    Ci sei quasi!

Valori nutrizionali per porzione

Iscriviti e valuta

Più ricette

Più ispirazioni