Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Tacchino con crostini di pane alle mele
Ingredienti
Piatto principalePer 8 persone
- 1 tacchino di ca. 5 kg , ordinabile in anticipo dal macellaio Migros
- 1 mazzetto d’erbe aromatiche miste , ad es. rosmarino, timo
- ca. 20 g di burro, ammorbidito
- sale
- 2 dl d’acqua
- 3 dl di sidro
- 2 cucchiai d’amido di mais
- pepe
-
Crostini di pane alle mele
- 2 mele acidule
- 250 g di pane semibianco, del giorno prima
- 300 g di sedano
- 2 cipolle rosse
- 1 mazzetto di salvia
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 3 ore
- riposo:
- ca. 20 minuti
- Tempo totale:
- 4 h 40 min.
-
Si continua così
Estrai il tacchino dal frigo 1 ora prima della preparazione. Scalda il forno statico a 200 °C. Infila le erbe nella cavità ventrale del tacchino. Lega insieme le cosce sopra la cavità. Sfrega bene tutto il tacchino con burro e sale. Accomodalo in una brasiera e aggiungi l'acqua. Inforna al centro e fai rosolare il tacchino per ca. 30 minuti. Abbassa la temperatura a 180 °C e continua la cottura per ca. 2 ½ ore, spennellando la carne di tanto in tanto con il fondo che si forma nella brasiera. Una volta raggiunta la temperatura al cuore di ca. 85 °C, il tacchino è cotto. Estrailo dalla brasiera e accomodalo su un piatto da portata. Coprilo con la carta alu e lascialo riposare per 20 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo, filtra 3 dl di fondo di pollame formatosi nella brasiera e portalo a ebollizione in una padella con il sidro. Sciogli l'amido in poco fondo, poi incorpora al resto della salsa, mescolando bene, e porta nuovamente a ebollizione. Regola di sale e pepe.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per i crostini di pane, dimezza le mele con la buccia, privale del torsolo e sminuzzale. Taglia a dadini il pane, il sedano e le cipolle. Mescola tutto con il resto del fondo (ca. 2 dl) nella brasiera. Aggiungi la salvia. Sala, pepa e cuoci al centro del forno per ca. 20 minuti, finché i cubetti di pane diventano croccanti. Trancia il tacchino e servilo con i crostini di pane alle mele e la salsa.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Se il tacchino scurisce troppo rapidamente in forno, coprilo con un foglio di carta alu per evitare che bruci. Il tacchino viene di solito farcito e cotto. Una nuova idea prevede la cottura separata degli ingredienti della farcia, serviti in seguito con il tacchino. Il risultato è una delizia. Da provare. La tradizione vuole che i resti di carne vengano disossati e trasformati in un ripieno per sandwich con maionese e salsa ai cranberry. Ben imballata, la carne di tacchino di conserva in frigo per 3-4 giorni.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!