Strudel ai mirtilli
Non sempre mele. Anche i mirtilli incorporati nella ricotta regalano un delicato ripieno allo strudel. Servire con salsa alla vaniglia o panna montata.
- vegetariano
- 2 h 5 min
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 1 strudel da 6 pezzo
- 2tuorli
- 1 bustadi zucchero vanigliato
- 80 gdi zucchero
- 250 gdi ricotta
- 40 gdi semola di grano duro
- ½limone
- 50 gdi burro
- 2 cucchiaidi noce di cocco grattugiata
- 250 gdi mirtilli surgelati
- zucchero a velo per guarnire
-
Pasta
- 20 gdi burro
- 125 gdi farina
- 1 presadi sale
- ½uovo
- ½tuorlo
- 0,25 dld’acqua acqua tiepida
- farina per spianare
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 2.480 kcal
- 10.350 kj
- Proteine
- 60 g
- 9,9 %
- Grassi
- 127 g
- 47,2 %
- Carboidrati
- 260 g
- 42,9 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 45 minuti
- cottura in forno:
- ca. 20 minuti
- riposo:
- almeno 1 ora
- Tempo totale:
- 2 h 5 min
-
Si continua così
Per la pasta fate fondere il burro. Togliete la padella dal fuoco e lasciate intiepidire il burro. Mescolate la farina con il sale e disponetela a fontana. Versate al centro l’uovo, il tuorlo, l’acqua e la metà del burro fuso. Impastate per ca. 10 minuti fino a ottenere una massa elastica e liscia. Se necessario, aggiungete un poco d’acqua. Formate una palla e mettetela in una scodella. Spennellate la pasta con il burro rimasto. Coprite la scodella con la pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Lavorate a spuma i tuorli con lo zucchero vanigliato e lo zucchero. Incorporate la ricotta e mescolate fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungete il semolino e la scorza di limone grattugiata. Spremete il limone e aromatizzate la massa con un poco di succo. Fate fondere il burro e togliete la pentola dal fuoco.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 220 °C. Infarinate un canovaccio pulito (meglio se a quadretti). Spianate la pasta su poca farina in una sfoglia possibilmente molto sottile. Adagiatela sul canovaccio. Infarinatevi le mani e fatele scivolare sotto la sfoglia a palmo in giù. Con il dorso delle mani tirate la sfoglia dal centro verso l’esterno. L’impasto è sufficientemente sottile, quando si vedrà il disegno del canovaccio attraverso la sfoglia. A piacere, tagliate i bordi più spessi. Lavorate subito la sfoglia. Procedete allo stesso modo con la seconda metà.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Cospargete la pasta con la noce di cocco grattugiata. Incorporate con cura i mirtilli alla ricotta. Distribuite il ripieno su metà della sfoglia, lasciando libero un bordo di 2 cm. Spennellate i bordi di burro e ripiegateli sul ripieno. Sollevando il canovaccio, arrotolate con cura lo strudel. Fatelo scivolare in una teglia foderata con carta da forno. Spennellatelo di burro. Cuocetelo in forno per ca. 20 minuti. A metà del tempo di cottura, spennellatelo di burro. Spolverizzatelo di zucchero a velo ancora caldo e servite. Ottimo con la salsa alla vaniglia o la panna montata.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!