Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Bastoncini alle nocciole
Bâtonnets aux noisettesIngredienti
Pasticceria dolce
Per ca.
- 18
- 36
pezzi
- 150 g di nocciole
- 50 g di burro, morbido
- 120 g di zucchero
- ¼ di cucchiaino di sale
- ½ limone
- 2 uova
- 150 g di farina
- 1 punta di coltello di bicarbonato di sodio o di lievito in polvere
- 10 g di nocciole macinate
- farina per spianare
- 300 g di nocciole
- 100 g di burro, morbido
- 240 g di zucchero
- ½ cucchiaino di sale
- 1 limone
- 4 uova
- 300 g di farina
- 2 punte di coltello di bicarbonato di sodio o di lievito in polvere
- 20 g di nocciole macinate
- farina per spianare
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 45 minuti
- refrigerazione:
- ca. 90 minuti
- cottura in forno:
- 13-15 minuti
- Tempo totale:
- 2 h 30 min.
-
Si continua così
Scalda il forno statico a 200 °C. Disponi le nocciole su una teglia e tostale in forno per 4–5 minuti, finché la pellicina inizia a staccarsi. Sforna le nocciole e lasciale intiepidire. Avvolgile in un canovaccio pulito e sfregale, finché la pellicina non si è staccata, poi trita grossolanamente le nocciole.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Con uno sbattitore elettrico monta il burro a spuma con lo zucchero e il sale. Grattugiare finemente la scorza di limone, aggiungere. Sbatti le uova, poi incorporane al burro ca. 3/4 e continua a montare finché la massa risulta chiara e soffice. Copri il resto delle uova e mettilo in frigo per la glassa. Mescola la farina con il bicarbonato, le nocciole a pezzetti e le nocciole macinate. Incorpora la miscela alla crema di burro poco alla volta, poi impasta tutto velocemente fino a ottenere una pasta morbida. Coprila e falla riposare in frigo per almeno 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Sul piano di lavoro leggermente infarinato, spiana la pasta poco alla volta formando dei quadrati di ca. 1 cm di spessore e di ca. 11 cm di lato. Mettili in frigo ancora per ca. 30 minuti, finché la pasta s'indurisce abbastanza per essere tagliata. Dividi i rettangoli in strisce di ca 2,5 cm di larghezza e disponi i biscotti su una teglia foderata con carta da forno. Spennella con l'uovo messo da parte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno ventilato a 190 °C. Cuoci i bastoncini alle nocciole al centro del forno per 13–15 minuti. Sforna i biscotti e lasciali raffreddare completamente su una griglia. Conserva i bastoncini in una scatola per biscotti. Dopo 2 giorni sono ancora più gustosi che appena sfornati.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Per avere dei bastoncini di nocciola più duri, a fine cottura lasciali seccare per 5–10 minuti nel forno spento con lo sportello leggermente aperto. In una scatola per biscotti i bastoncini alle nocciole si conservano per ca. 2 settimane.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!