Salmone con tuiles al wasabi e cetrioli
Questo antipasto di salmone affumicato su purea di edamame, decorato con mini sfere di cetriolo e tuiles di wasabi, è un piatto elegante che piacerà molto.
Ingredienti
AntipastoPer 4 persone
- 250 gdi edamame sgusciati, surgelati
- sale
- 2 dld’acqua
- 3 cucchiainidi wasabi
- 1 cucchiainod’olio di noci
- ½cetriolo
- 2filetti dorsali di salmone da ca. 120 g
- germogli o microgreen per guarnire
-
Tuiles al wasabi
- 30 gdi arachidi al wasabi
- 15 gdi burro
- 1albume
- 10 gdi farina
- 1 presadi fleur de sel
- ca. ½ cucchiainodi wasabi in pasta
- colorante alimentare verde a piacimento
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 270 kcal
- 1.150 kj
- Proteine
- 25 g
- 36,8 %
- Grassi
- 12 g
- 39,7 %
- Carboidrati
- 16 g
- 23,5 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- cottura in forno:
- 4-5 minuti
- Tempo totale:
- 45 min
-
Si continua così
Per le tuiles, trita grossolanamente ca. 1/3 delle arachidi e mettile da parte per guarnire. Trita il resto molto fine, utilizzando ad es. un tritatutto. Fai sciogliere il burro. Sbatti leggermente l'albume. Mescola tutti gli ingredienti preparati, aggiungi la farina, il sale e il wasabi e mischia fino a ottenere una pasta spalmabile. Colora a piacimento la pasta con 2–3 gocce di colorante alimentare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno ventilato a 170 °C. Spalma la pasta su una placca da forno foderata con carta da forno in uno strato il più fine possibile. Cospargi con le arachidi tritate messe da parte e cuoci la sfoglia al centro del forno per 4–5 minuti, finché il bordo diventa leggermente marrone. Spegni il forno, apri lo sportello e lascia seccare in forno le tuiles per alcuni minuti. Sforna e lascia raffreddare. Spezzetta la sfoglia e conserva le tuiles in una scatola ermetica fino al momento di servirle.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Cuoci gli edamame in acqua bollente salata per ca. 5 minuti. Metti da parte alcuni edamame per guarnire, riduci il resto degli edamame con l'acqua in purea con un frullatore a immersione. Condisci la purea di edamame con il wasabi, l'olio e sale. Conserva in frigo. Con uno scavino ricava dal cetriolo delle palline possibilmente piccole, altrimenti taglia il cetriolo a dadini piccoli.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Taglia il salmone a fette di ca. 0,5 cm di spessore. Distribuisci in ogni piatto ca. 2 cucchiai di purea di edamame e spalmala un po'. Accomoda il salmone e decora con le palline di cetriolo, gli edamame messi da parte, i germogli e le tuiles al wasabi.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!