Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Sale ai fiori

Sale ai fiori

Impreziosito con petali di rosa, lavanda, nasturzi ed erbe quali salvia, rosmarino e aneto, questo sale grosso è una delizia per occhi e palato.

  • senza glutine
  • senza lattosio
  • vegano
  • 168 h 20 min

Ingredienti

Mix di aromi

Per ca.

50
  • 50
  • 100

grammi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 5 cucchiaidi fiori commestibili, ad es. calendule, rose, lavanda, pratoline nasturzi, o fiori d´erbe aromatiche, ad es. d’erba cipollina, salvia, rosmarino, aneto
  • 50 gdi sale marino grosso
  • 10 cucchiaidi fiori commestibili, ad es. calendule, rose, lavanda, pratoline nasturzi, o fiori d´erbe aromatiche, ad es. d’erba cipollina, salvia, rosmarino, aneto
  • 100 gdi sale marino grosso
Kilocalorie
10 kcal
50 kj
Proteine
0 g
0 %
Grassi
0 g
0 %
Carboidrati
2 g
100 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 20 minuti
essiccazione:
ca. 1 settimana
Tempo totale:
168 h 20 min
  1. Cogli i fiori con lo stelo al mattino, quando la rugiada è già evaporata e il sole non li ha ancora illuminati. Infila i fiori in un vaso senz’acqua e lasciali seccare in un luogo buio e caldo per ca. 1 settimana, quindi stacca i petali.

    Ci sei quasi!
  2. Mescola i fiori con il sale e trasferiscili in un macinino per le spezie. Il sale ai fiori è aromatico e decorativo, splendido per condire piatti caldi e freddi.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Annina Ciocco
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/sale-ai-fiori
Già cucinato Cucinato

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

I fiori commestibili, se si conoscono bene, si possono raccogliere in giardino o nei prati non frequentati dai cani. I fiori di erba cipollina e di tropeolo, per esempio, hanno un sapore da speziato a piccante. I delicati fiori di borragine, violetta, rosmarino e le margherite sono adatti ai dolci. Anche i petali di rosa non trattati e le dalie sono commestibili. Preparane una quantità doppia e conservala In vasetti a chiusura ermetica. Il sale ai fiori si conserva per 1 anno. Nelle drogherie più rifornite si possono acquistare i fiori già essiccati. Mescola i fiori con fleur de sel. Le piante aromatiche selvatiche nei campi coltivati possono essere raccolte soltanto con l’autorizzazione dei contadini. Nei prati e nei boschi vanno comunque raccolte con parsimonia.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare