Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Sale ai fiori
Ingredienti
Mix di aromi
Per ca.
- 50
- 100
grammi
- 5 cucchiai di fiori commestibili , ad es. calendule, rose, lavanda, pratoline nasturzi, o fiori d´erbe aromatiche, ad es. d’erba cipollina, salvia, rosmarino, aneto
- 50 g di sale marino grosso
- 10 cucchiai di fiori commestibili , ad es. calendule, rose, lavanda, pratoline nasturzi, o fiori d´erbe aromatiche, ad es. d’erba cipollina, salvia, rosmarino, aneto
- 100 g di sale marino grosso
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- essiccazione:
- ca. 1 settimana
- Tempo totale:
- 168 h 20 minuti
-
Cogli i fiori con lo stelo al mattino, quando la rugiada è già evaporata e il sole non li ha ancora illuminati. Infila i fiori in un vaso senz’acqua e lasciali seccare in un luogo buio e caldo per ca. 1 settimana, quindi stacca i petali.
Ci sei quasi! -
Mescola i fiori con il sale e trasferiscili in un macinino per le spezie. Il sale ai fiori è aromatico e decorativo, splendido per condire piatti caldi e freddi.
Ci sei quasi!
Consigli utili
I fiori commestibili, se si conoscono bene, si possono raccogliere in giardino o nei prati non frequentati dai cani. I fiori di erba cipollina e di tropeolo, per esempio, hanno un sapore da speziato a piccante. I delicati fiori di borragine, violetta, rosmarino e le margherite sono adatti ai dolci. Anche i petali di rosa non trattati e le dalie sono commestibili. Preparane una quantità doppia e conservala In vasetti a chiusura ermetica. Il sale ai fiori si conserva per 1 anno. Nelle drogherie più rifornite si possono acquistare i fiori già essiccati. Mescola i fiori con fleur de sel. Le piante aromatiche selvatiche nei campi coltivati possono essere raccolte soltanto con l’autorizzazione dei contadini. Nei prati e nei boschi vanno comunque raccolte con parsimonia.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!