Pulled beef
Ingredienti
Piatto principale
Per
- 6
- 12
persone
- ca. 1,5 kg di carne di manzo (collo, petto o copertina di spalla)
- ca. 250 g di salsa BBQ
- sale
- olio di colza o di girasole (serve solo per la cottura in forno)
- ca. 3 kg di carne di manzo (collo, petto o copertina di spalla)
- ca. 500 g di salsa BBQ
- sale
- olio di colza o di girasole (serve solo per la cottura in forno)
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 25 minuti
- marinatura:
- almeno 12 ore
- cottura alla griglia :
- 5-7 ore
- Tempo totale:
- 19 h 25 min.
-
Si continua così
Marinare la carne
Spennella la carne tutt'attorno con ca. 150 g di salsa BBQ, poi avvolgila con la pellicola trasparente. Lascia marinare in frigo per almeno 12 ore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Portare la carne a temperatura ambiente
Togli la carne dal frigo 2 ore prima della preparazione e lasciala a temperatura ambiente.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Preparazione sul grill
Scalda il grill impostandolo al calore massimo. Rosola la carne a fuoco forte per ca. 6 minuti su ognuno dei due lati. In seguito, avvolgi bene con la carta alu. Riduci il calore a 130 °C. Cuoci la carne a fuoco indiretto per 5-7 ore, finché raggiunge una temperatura a cuore di 90–95 °C. Togli la carne dal grill e lasciala riposare a temperatura ambiente nella carta alu per 45 minuti. Sfilacciala a piccoli pezzetti con due forchette (da cui "pulled", che significa "strappato"). A piacimento, mescola con dell'altra salsa BBQ e condisci con sale.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Preparazione in forno
Scalda il forno statico a 130 °C (calore superiore e inferiore). Nel frattempo, scalda l'olio in una padella. Rosola la carne per ca. 6 minuti su ognuno dei due lati. Disponi la carne in un sacchetto tubolare per la cottura in forno, oppure imballala con la carta da forno. In seguito, avvolgi bene con la carta alu e adagia su una teglia foderata con carta da forno. Cuoci la carne al centro del forno per 5-7 ore, finché raggiunge una temperatura a cuore di 90–95 °C. Sforna e lascia riposare a temperatura ambiente per 45 minuti. Sfilaccia a piccoli pezzetti con due forchette. A piacimento, mescola con dell'altra salsa BBQ e condisci con sale.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Per tradizione, dopo averlo sfilacciato, il pulled beef viene aromatizzato con la salsa BBQ. Se vuoi usare altre salse senza compromettere il loro aroma, ad es. in un panino per hamburger, mescola la carne sfilacciata solo con un po' di sale e olio d'oliva. La cottura lenta funziona molto bene con un grill a gas o uno smoker. Con la carbonella diventa più difficile: si devono disporre le bricchette di carbonella ad anello secondo il metodo minion. In questa formazione, a fuoco basso, le bricchette restano incandescenti per diverse ore. L'anello di bricchette è interrotto in un punto, in modo che la brace incandescente formi una catena dall'inizio alla fine dell'anello (effetto domino). Il metodo è perfetto per grigliare a fuoco indiretto. Trovi ulteriori informazioni su migusto.ch con la frase chiave "tecniche di cottura alla griglia". Il calore intenso (a partire da 220–280 °C) è adatto per la prima rosolatura intensa, ossia per grigliare a fuoco forte. In questo caso, l'alimento da grigliare viene disposto sulla griglia direttamente sopra alla brace. A fuoco medio (180–220 °C) si griglia o cuoce in modo indiretto; l'alimento verrà disposto sulla griglia un po' a lato, ossia non direttamente sopra alla brace e, in più, si copre il grill con il coperchio. La cottura a fuoco molto basso (ad es. a 130 °C, come in questa ricetta) è adatta per grigliare in maniera indiretta per un periodo di tempo prolungato.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!