Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Pie a forma di cuore
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 6 pezzi
- 320 g di pasta frolla dolce già spianata
- 1 uovo
- ca. 90 g di confettura , ad es. di lamponi o di more
- 1 cucchiaio di zucchero greggio
-
Glassa rosa
- 1 cucchiaio di confettura di lamponi
- 1 - 2 cucchiai di succo di limone
- 60 g di zucchero a velo
- 1 presa di fleur de sel
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 15 minuti
- cottura in forno:
- ca. 15 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 50 min.
-
Si continua così
Srotola la pasta e ritaglia ca. 12 forme, cuori e rettangoli di varia grandezza, in modo da ottenere 6 pezzi doppi della stessa grandezza. Su alcune forme ritaglia dei cuoricini più piccoli al centro. Sbatti l'uovo. Distribuisci ca. 1 cucchiaino di confettura sulle forme di pasta, lasciando libero il bordo. Spennella l'uovo lungo il bordo e ricopri con la forma uguale. Schiaccia bene i bordi con una forchetta. Spennella le tortine con l'uovo e guarniscile con i cuoricini ritagliati. Cospargi di zucchero greggio e accomoda le pie su una teglia foderata con carta da forno.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno a 180 °C. Dora le pie al centro del forno per ca. 15 minuti. Sforna le tortine più piccole un po' prima delle altre. Lasciale raffreddare su una gratella per dolci.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la glassa, scalda leggermente la confettura con il succo di limone, poi passala attraverso un colino e mescolala con lo zucchero a velo fino a ottenere una glassa densa e liscia. Se necessario diluiscila con poco succo di limone. Affina la glassa con la fleur de sel e decora le pie a piacimento. Lascia asciugare la glassa.
Ci sei quasi!
Consigli utili
Unisci e spiana di nuovo gli avanzi di pasta, ma prima di ritagliare altre forme fai riposare la pasta in frigo per 15 minuti. Disegna dei cuori sulla carta da forno, ritagliali e usali come formine per ritagliare cuori sulla pasta frolla. Le pie ben imballate si conservano a temperatura ambiente per 1–2 giorni, ma gustate il giorno della preparazione danno il meglio di sé. Si possono preparare anche in anticipo e tenere in frigo fino al momento della cottura.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!