Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Pie a forma di cuore

Pie a forma di cuore

Ricordano i discoletti ma sono mini pie di pasta frolla dalla forma originale di cuore, farcite di confettura di lamponi. Una vera delizia per occhi e palato.

  • senza lattosio
  • vegetariano
  • 50 min

Ingredienti

Pasticceria dolcePer ca. 6 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 320 gdi pasta frolla dolce già spianata
  • 1uovo
  • ca. 90 gdi confettura, ad es. di lamponi o di more
  • 1 cucchiaiodi zucchero greggio
  • Glassa rosa

  • 1 cucchiaiodi confettura di lamponi
  • 1 - 2 cucchiaidi succo di limone
  • 60 gdi zucchero a velo
  • 1 presadi fleur de sel
Kilocalorie
310 kcal
1.300 kj
Proteine
5 g
6,4 %
Grassi
11 g
31,8 %
Carboidrati
48 g
61,7 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 15 minuti
cottura in forno:
ca. 15 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
50 min
  1. Si continua così

    Srotola la pasta e ritaglia ca. 12 forme, cuori e rettangoli di varia grandezza, in modo da ottenere 6 pezzi doppi della stessa grandezza. Su alcune forme ritaglia dei cuoricini più piccoli al centro. Sbatti l'uovo. Distribuisci ca. 1 cucchiaino di confettura sulle forme di pasta, lasciando libero il bordo. Spennella l'uovo lungo il bordo e ricopri con la forma uguale. Schiaccia bene i bordi con una forchetta. Spennella le tortine con l'uovo e guarniscile con i cuoricini ritagliati. Cospargi di zucchero greggio e accomoda le pie su una teglia foderata con carta da forno.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Scalda il forno a 180 °C. Dora le pie al centro del forno per ca. 15 minuti. Sforna le tortine più piccole un po' prima delle altre. Lasciale raffreddare su una gratella per dolci.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Per la glassa, scalda leggermente la confettura con il succo di limone, poi passala attraverso un colino e mescolala con lo zucchero a velo fino a ottenere una glassa densa e liscia. Se necessario diluiscila con poco succo di limone. Affina la glassa con la fleur de sel e decora le pie a piacimento. Lascia asciugare la glassa.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Lina Projer
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/pie-a-forma-di-cuore
Già cucinato Cucinato

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Unisci e spiana di nuovo gli avanzi di pasta, ma prima di ritagliare altre forme fai riposare la pasta in frigo per 15 minuti. Disegna dei cuori sulla carta da forno, ritagliali e usali come formine per ritagliare cuori sulla pasta frolla. Le pie ben imballate si conservano a temperatura ambiente per 1–2 giorni, ma gustate il giorno della preparazione danno il meglio di sé. Si possono preparare anche in anticipo e tenere in frigo fino al momento della cottura.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare