Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Pavlova alle bacche miste
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 10 persone
- 4 albumi di ca. 35 g ciascuno
- 200 g di zucchero finissimo
- 1½ cucchiai d’amido di mais
- 2 cucchiaini di aceto delicato
-
Farcia
- 400 g di bacche miste , ad es. fragole, ribes lamponi
- 2,5 dl di panna
- fiori commestibili a piacere, per guarnire
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 25 minuti
- essiccazione:
- ca. 2 ore
- Tempo totale:
- 2 h 55 minuti
-
Scaldate il forno statico a 160 °C. Montate gli albumi ben fermi. Unite lo zucchero a pioggia e continuate a montare, finché la massa non risulta ben ferma e lucida. Incorporate l'amido di mais setacciato e l'aceto. Formate delle quenelle di meringa con 2 cucchiai e accomodatele una accanto all'altra in una teglia foderata con carta da forno, formando un cerchio. Abbassate la temperatura del forno a 100 °C e cuocete la pavlova in forno per ca. 2 ore e mezzo, mantenendo lo sportello leggermente aperto con un mestolo. Spegnete il forno e lasciate raffreddare la pavlova nel forno.
Ci sei quasi! -
Per la farcia, tagliate le bacche più grandi a bocconi. Montate la panna ben ferma e distribuitela sulla meringa con un cucchiaio o con una tasca da pasticciere. Guarnite con le bacche, i fiori e le foglioline. Servite subito.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Per un tocco in più di dolcezza: guarnite la panna con dulce de leche o lemon curd e completate con le bacche. I fiori commestibili, se si conoscono bene, si possono raccogliere in giardino o nei prati non frequentati dai cani. I fiori di erba cipollina e di tropeolo, per esempio, hanno un sapore da speziato a piccante. I delicati fiori di borragine, violetta, rosmarino e le margherite sono adatti ai dolci, così come anche i petali di rosa non trattati o le dalie sono commestibili.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!