Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Panini all'aglio orsino
Ingredienti
Contorno
Per
- 12
- 24
pezzi
per 1 pirofila di 30 × 25 cm
per 2 pirofile di 30 × 25 cm
- 100 g di burro
- 500 g di farina
- 10 g di sale
- 25 g di zucchero
- 5 g di lievito fresco
- ca. 3 dl di latte tiepido
- 1 tuorlo
- burro per la forma
- ca. 10 g d’aglio orsino
- fleur de sel
- 200 g di burro
- 1 kg di farina
- 20 g di sale
- 50 g di zucchero
- 10 g di lievito fresco
- ca. 6 dl di latte tiepido
- 2 tuorli
- burro per la forma
- ca. 20 g d’aglio orsino
- fleur de sel
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- lievitazione:
- 6-7 ore
- cottura in forno:
- 20-25 minuti
- Tempo totale:
- 7 h 55 minuti
-
Si continua così
Fai fondere il burro. Mescola la farina con il sale e lo zucchero in una scodella. Sciogli il lievito nel latte. Metti da parte la metà del burro fuso e incorpora l'altra metà con il latte al lievito alla farina poi impasta per ca. 5 minuti fino a ottenere una pasta elastica. Copri la scodella con la pellicola trasparente e lascia raddoppiare di volume l'impasto a temperatura ambiente per ca. 5 ore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Imburra una pirofila. Dividi l'impasto in porzioni di ca. 70 g, e forma delle palline. Accomodale nella pirofila imburrata distanziandole una dall'altra. Copri e lascia lievitare ancora per ca. 1 ora in un luogo caldo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno ad aria calda a 180 °C. Sbatti il tuorlo d'uovo poi spennellalo sulle palline di pasta. Dora in forno per 20–25 minuti. Nel frattempo, sciacqua l'aglio orsino e asciugalo tamponandolo. Tritalo e incorporalo al burro messo da parte con un po' di fleur de sel. Sforna i panini e spennellali subito generosamente di burro all'aglio orsino. A piacere cospargi con qualche fogliolina di aglio orsino. Servi i panini tiepidi.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Se vuoi sbrigarti prima utilizza più lievito, in questo caso aumenta la quantità di ca. 20 grammi, il tempo di lievitazione si riduce a 1-2 ore. I morbidi panini all'aglio orsino sono una delizia farciti con pulled pork o con formaggio stagionato. Raccolta dell'aglio orsino selvatico: attenzione a non confondere le foglie dell'erbetta aromatica con quelle velenose del mughetto e del colchico (falso zafferano). Sia il mughetto sia il colchico hanno foglie meno opache sul lato inferiore mentre quelle dell'aglio orsino sono belle brillanti sopra e leggermente opache sotto. Inoltre, le foglie dell’aglio orsino crescono dal suolo individualmente, con lo stelo fine che si distingue chiaramente dalla foglia. Le foglie del colchico crescono direttamente dal tubero senza stelo e non hanno odore. Le foglie dell'aglio orsino vanno lavate accuratamente prima di essere utilizzate.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!