Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Muffin brioche alle noci e al cioccolato
Ingredienti
Brunch/ColazionePer 12 pezzi
per 1 stampo per muffin da 12 di 7 cm Ø
- 15 g di lievito fresco
- 1 cucchiaio di miele
- ca. 2 dl di acqua, tiepida
- 350 g di farina contadina
- 1 cucchiaino raso di sale (3 g)
- 50 g di gherigli di noci
- 50 g di cioccolato fondente Crémant
- farina per stendere
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- lievitazione:
- ca. 75 minuti
- cottura in forno:
- 30-35 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 2 h 55 min.
-
Mescolate il lievito con il miele e 1 dl d'acqua. In una scodella mescolate la farina e il sale e formate un incavo. Versate al centro la miscela con il lievito e lasciate lievitare per ca. 15 minuti, finché sulla superficie si formano delle bollicine. Aggiungete l'acqua rimasta e impastate il tutto fino a ottenere una pasta morbida, liscia e omogenea. Copritela e fatela lievitare per ca. 1 ora.
Ci sei quasi! -
Foderate le formine per muffin con carta da forno. Tritate i gherigli di noce e riducete il cioccolato a dadini. Stendete la pasta su poca farina in una sfoglia spessa ca.1 cm. Distribuitevi le noci tritate e il cioccolato a dadini. Ripiegate la sfoglia a metà, premetela bene e dimezzatela. Formate quindi dei filoni spessi ca. 5 cm e tagliateli a pezzetti di 4 cm. Accomodateli nelle formine per muffin con la superficie di taglio rivolta verso l'alto. Infornate nel forno spento. Scaldate il forno statico a 180 °C. Cuocete i muffin per 30-35 minuti. Fateli raffreddare su una griglia.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
Oliate con poco olio e infarinate le formine per muffin, così non è necessario staccare la carta da forno dai muffin, oppure usate i pirottini di carta per foderare le formine.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!