Mousse di melone

Mousse di melone

4 h

La mousse di melone è un rinfrescante dessert estivo. Protagonista il melone Charentais, la cui dolcezza fruttata si gusta pura e sotto forma di mousse.

  • senza glutine

Ingredienti

DessertPer 4 persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 5 foglidi gelatina
  • 1melone Charentais di ca. 1kg
  • 100 gdi zucchero a velo
  • 2 cucchiaidi succo di limone
  • 2,5 dldi panna
Kilocalorie
400 kcal
1.650 kj
Proteine
5 g
5,1 %
Grassi
22 g
50,8 %
Carboidrati
43 g
44,1 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 30 minuti
refrigerazione:
almeno 210 minuti
Totale:
4 h
  1. Si continua così

    Ammollate la gelatina in acqua fredda. Dimezzate il melone e privatelo dei semi. Con lo scavino ricavate delle palline da un mezzo melone e distribuitele nei bicchieri. Mettete da parte alcune palline per decorare. Staccate dalla buccia la polpa dell’altro mezzo melone e frullatene esattamente 300 g con lo zucchero a velo (se la polpa non basta, prendete qualche pallina dai bicchieri).

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Scaldate il succo di limone. Spremete la gelatina e scioglietela nel succo. Mescolate dapprima un po’ di purea di melone con la gelatina, quindi mescolate bene con la purea di melone restante. Lasciate raffreddare. Mettete in frigo per ca. 30 minuti finché la massa inizia a consolidare lungo il bordo. Mescolate.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Montate la panna ben ferma e incorporatela nella mousse. Distribuite la mousse nei bicchieri, sulle palline di melone. Mettete in frigo per almeno 3 ore. Servite con le palline di melone messe da parte.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Annina Ciocco

Valori nutrizionali per porzione

Più ricette

Più ispirazioni