Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Mousse alle nocciole con salsa al cioccolato
Ingredienti
DessertPer 4 persone
- 150 g di nocciole spellate
- 2 fogli di gelatina
- 100 g di formaggio fresco al naturale
- 100 g di zucchero
- 1,5 dl di panna intera
- 25 g di cioccolato fondente
- 0,5 dl di panna per caffè o mezza panna
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- refrigerazione:
- ca. 1 ora
- Tempo totale:
- 1 h 20 min.
-
Metti da parte 4 nocciole, trita le restanti nocciole in un tritatutto potente per circa 5 minuti: all'inizio la massa sarà granulosa, poi diventerà sempre più fine, e infine si trasformerà in una crema. Ammorbidisci la gelatina in acqua fredda. Mescola il formaggio fresco con lo zucchero e la crema di nocciole. Monta la panna. Estrai la gelatina dall'acqua e, ancora gocciolante, riscaldala in una padella a fuoco basso fino a quando la gelatina si sarà completamente sciolta. Aggiungi un po' di crema di nocciole e mescola. Unisci la miscela di gelatina con il resto della crema di nocciole, poi incorpora la panna. Riempi una tasca da pasticciere con beccuccio a stella con la mousse e mettila in frigo per circa 1 ora.
Ci sei quasi! -
Nel frattempo, fai sciogliere il cioccolato con la panna da caffè a fuoco basso, poi mettila in frigo. Al momento di servire, forma 4 rosette in piccole ciotole o bicchieri spruzzando la mousse con la tasca. Irrora con la salsa al cioccolato e decora con le nocciole messe da parte.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Se vuoi risparmiare tempo, puoi utilizzare 150 g di crema di nocciole già pronta acquistata in negozio. Come spellare le nocciole: tosta le nocciole in una padella o nel forno ventilato a 170 °C per circa 10 minuti, fino a quando le pellicine marroni cominciano a staccarsi. Trasferisci le nocciole calde a porzioni su un panno da cucina pulito, avvolgile con il panno e strofinale con movimenti circolari fino a quando la pelle non si è staccata dalle nocciole. La maggior parte delle nocciole sarà spellata, ma una parte delle pellicine non si staccherà.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!