Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario?

Mousse all'arancia con sciroppo di vin brûlé

Mousse all'arancia con sciroppo di vin brûlé

Tempo totale: 2 h 30 min. • Preparazione: ca. 30 minuti
Valori nutrizionali per persona: proteine 4 g, grassi 23 g, carboidrati 31 g, 350 kcal
Memorizzare Memorizzate Nel ricettario Stampa Appunti

Cancella l'appunto

Eliminare definitivamente l'appunto?

L'aromatica mousse all'arancia viene servita con uno sciroppo di vin brûlé e chicchi di melagrana. Una ricetta ideale per i giorni di festa.

Ingredienti

DessertPer 4 persone

  • 3 fogli di gelatina
  • 3 arance
  • 20 g di zucchero
  • 1 cucchiaino d’amido di mais
  • 50 g di cioccolato bianco
  • 2 dl di panna intera
  • 3 cucchiai di chicchi di melagrana
  • Sciroppo di vin brûlé

  • 0,5 dl di vino rosso, ad es. vino senza alcol
  • 50 g di zucchero
  • 3 chiodi di garofano
  • 2 anici stellati
  • 1 cucchiaino di cannella

Utensili

  • tasca da pasticciere con beccuccio a stella

Come procedere

Preparazione:
ca. 30 minuti
consolidamento:
ca. 2 ore
Tempo totale:
2 h 30 min.
  1. Si continua così

    Per lo sciroppo, fai sobbollire brevemente il vino con lo zucchero, i chiodi di garofano, gli anici stellati e la cannella. Metti da parte e lascia riposare per ca. 10 minuti. Passa attraverso un colino e conserva in frigo.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Per la mousse, fai ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Spremi le arance e preleva ca. 2 dl di succo. Portalo a bollore con lo zucchero e l'amido di mais, rimestando di continuo. Lascia raffreddare un poco.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Strizza la gelatina e aggiungila al succo d’arancia caldo, mescolando finché si è sciolta. Passa attraverso un colino, raccogliendo il liquido in una scodella. Spezzetta il cioccolato, aggiungilo al succo d'arancia caldo e fai fondere, rimestando di continuo. Copri e fai raffreddare a temperatura ambiente (non in frigo).

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Non appena la miscela si è raffreddata, monta la panna a neve ferma e incorporala con cautela. Copri e fai consolidare in frigo per ca. 2 ore. Trasferisci la mousse in una tasca da pasticciere con beccuccio a stella o beccuccio Saint Honoré (vedi suggerimento).

    Ci sei quasi!
  5. Si continua così

    Prima di servire, spruzza la mousse in bicchieri di vetro e guarnisci con un po' di sciroppo di vin brûlé e chicchi di melagrana.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Daniel Tinembart
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/mousse-allarancia-con-sciroppo-di-vin-brule
Già cucinato Cucinato
Inserisci un appunto Modifica l'appunto

Ti potrebbe essere d'aiuto:

Consigli utili

Puoi preparare il dessert in anticipo e tenerlo in frigo: conserva la mousse nella tasca da pasticciere separatamente dallo sciroppo di vin brûlé. Accomoda la tasca da pasticciere in un misuratore da un litro, così sarà più facile riempirla con la mousse. Puoi anche riempire i bicchieri di vetro direttamente con la mousse, senza usare la tasca da pasticciere. Metti in frigo finché la mousse si è consolidata. Guarnisci con lo sciroppo di vin brûlé e i chicchi di melagrana poco prima di servire. Per creare nei bicchieri un motivo a onde, usa un beccuccio Saint Honoré che trovi in vendita su galaxus.ch.

La mia collezione

Asset-RezeptsammlungsTeaser-IT

La mia collezione

Trova tutte le ricette che hai cucinato o memorizzate per dopo, in un unico posto.

  1. Memorizza le tue ricette preferite.
  2. Organizza le ricette nei tuoi ricettari personalizzati.
  3. Tieni traccia di ciò che hai già cucinato.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare