Marmellata d’arance rosse

Marmellata d’arance rosse

15 h 10 min

Squisita con pane e burro a colazione o per il brunch, la marmellata d'arance rosse si sposa a meraviglia anche con il formaggio.

  • senza glutine
  • senza lattosio
  • vegano

Ingredienti

ConservePer 2 vasi per conserve da 5 dl

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 5arance sanguigne
  • 500 gdi zucchero
  • qualchespruzzata di succo di limone
Kilocalorie
1.170 kcal
4.950 kj
Proteine
4 g
1,4 %
Grassi
0 g
0 %
Carboidrati
284 g
98,6 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 20 minuti
ammollo tutto la notte
sobbollitura:
45-50 minuti
Tempo totale:
15 h 10 min
  1. Si continua così

    Il giorno prima lavate le arance con acqua calda. Dimezzate 4 arance per il lungo ed eliminate le venature bianche al centro. Togliete quanti più semi potete. Legate entrambi con una garza. Tagliate le arance in quattro, poi di traverso a fettine sottili. Mettete in un recipiente e riempite con 5 dl d’acqua fredda. Inserite al centro la garza con i semi e le parti bianche. Coprite e mettete in fresco per tutta la notte.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Il giorno della preparazione togliete la garza dal recipiente. Spremete l’arancia rimasta. Mettete in pentola il succo con le arance ammollate e il liquido, lo zucchero e un poco di succo di limone. Portate a bollore mescolando. Fate ridurre la marmellata a fuoco medio-basso per 45-50 minuti. Il succo gelifica e la scorza diventa morbida.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Versate la marmellata in vasetti caldi, sciacquati precedentemente con acqua bollente e asciugati. Sigillate subito ermeticamente e capovolgete i vasetti per alcuni minuti.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Karin Messerli

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Per verificare rapidamente la consistenza della marmellata, versatene un cucchiaio su un piatto freddo estratto dal frigorifero. La marmellata d’arance è ottima con gli scones, gli shortbread e lo yogurt.

Più ricette

Più ispirazioni