Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Marmellata d’arance rosse
Ingredienti
ConservePer ca. 3 vasi per conserve da 2 dl
- 5 arance sanguigne
- 180 g di zucchero gelificante 2:1
- 1 baccello di vaniglia
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
-
Sciacqua le arance con acqua calda. Preleva delle zeste dalla scorza delle arance, poi pela a vivo le arance. Sfiletta gli spicchi eliminando la pellicina trasparente che li divide con un coltello affilato. Spremi bene tutto quello che resta delle arance. Pesa le zeste con i filetti e il succo: dovresti ottenere ca. 360 g. Aggiungi la metà circa della quantità di zucchero (ca. 180 g) e mescola bene il tutto. Incidi il baccello di vaniglia per il lungo ed estrai i semini raschiandoli. Aggiungi i semini e il baccello ai filetti d'arancia e lascia sobbollire il tutto in un pentolino per ca. 2 minuti. Elimina il baccello.
Ci sei quasi! -
Versa la marmellata in vasetti sterilizzati (fatti bollire in acqua e asciugati). Sigilla subito ermeticamente e lascia raffreddare la marmellata.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Per verificare rapidamente la consistenza della marmellata, metti un piatto in frigo, poi al momento opportuno versa 1 cucchiaino di marmellata sul piatto freddo. Così la marmellata si raffredda velocemente e si vede subito se gelifica bene. La marmellata d’arance è ottima con gli scones, gli shortbread, con lo yogurt o sulla ricotta.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!