Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Krapfen alla mela e cannella
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 16 pezzi
- 400 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 presa di sale
- 60 g di zucchero
- 100 g di burro
- 250 g di yogurt al naturale
- 3 cucchiai d'uvetta ad es. uva sultanina
- 2 cucchiai di rum
- 100 g di marzapane da cuocere
- 2 mele agrodolci , ad es. Braeburn
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- farina per spianare la pasta
- ca. 5 dl d’olio d'arachide per friggere
- 1 cucchiaino di cannella
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 45 minuti
- riposo:
- ca. 1 ora
- Tempo totale:
- 1 h 45 minuti
-
Si continua così
Per la pasta, versate la farina, il lievito, il sale e la metà dello zucchero in una scodella. Aggiungete il burro a pezzetti e sfregateli con le mani assieme alla farina, fino a ottenere un composto formato da tante briciole. Incorporate lo yogurt e impastate il tutto fino a ottenere una massa liscia e omogenea. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per ca. 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo, per la farcia impastate bene l’uvetta con il rum e il marzapane. In una scodella grattugiate le mele con la grattugia per rösti. Unite lo zucchero vanigliato e la massa di marzapane e uvetta e amalgamate bene.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Su poca farina spianate la pasta in una sfoglia di ca. 2 mm. Ritagliate 16 quadrati di ca. 10 cm di lato. Su ogni quadrato disponete ca. 1 cucchiaio di farcia. Spennellate i bordi dei quadrati con l’acqua e ripiegate la pasta a metà in diagonale formando dei triangoli. Schiacciate i bordi con una forchetta. Scaldate l’olio in una friggitrice o in una padella alta a 160-170 °C. Dorate i krapfen uno per volta per ca. 5 minuti, girandoli una sola volta. Estraeteli, fateli sgocciolare su carta da cucina. Mescolate la cannella e lo zucchero rimasto e passatevi i krapfen ancora caldi.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!